SAN DONÀ DIGITALE, POSA DELLA FIBRA OTTICA IN CENTRO

San Donà accelera con l’Internet superveloce.

SAN DONÀ DIGITALE, POSA DELLA FIBRA OTTICA IN CENTRO

 

Dopo avere completato i lavori di posa della fibra ottica nella parte est della città, dove il servizio della banda larga è già attivo, al via i cantieri nella parte del centro cittadino ed ovest. Operai al lavoro nella zona retrostante al Duomo per la realizzazione di uno degli snodi. Appena chiuso un analogo cantiere tra il Municipio e viale Libertà. Obiettivo: rendere fruibile a famiglie e imprese la connessione fino a 100 mega, attraverso cui sarà possibile accedere ai nuovi servizi digitali.
 
L’attivazione del servizio nel centro cittadino e nella zona Ovest dovrebbe essere effettiva dopo l’estate. «San Donà entra nella lista dei principali comuni italiani scelti dagli operatori telefonici per la realizzazione della nuova infrastruttura di rete in fibra ottica, anche grazie alla forte iniziativa attivata dall’amministrazione con il Piano di Sviluppo Digitale Smart Lab approvato già nel 2014 – spiega il sindaco Andrea Cereser - Tra i fattori determinanti la comunicazione agli operatori telefonici delle potenzialità della città, dall’insediamento delle imprese alla crescita demografica».

Determinante la semplificazione per il rilascio dei permessi di scavo per la posa della fibra ottica con la tecnica della mini trincea, meno impattante rispetto allo scavo tradizionale. «Molto ha influito anche la velocità di rilascio dei permessi oltre alla possibilità di utilizzare in gran parte le tubazioni della pubblica illuminazione, evitando di rompere inutilmente il manto stradale» aggiunge il sindaco.