RICONFERMATA LA CERTIFICAZIONE EMAS

Superata anche quest’anno la verifica ispettiva effettuata a dicembre scorso da parte dell’ente accreditato Certiquality.

Il comune di Cavallino-Treporti ha ottenuto la certificazione del suo sistema di gestione conforme alla nuova norma “UNI EN ISO 14001:2015 " e al nuovo Regolamento Emas 1505/2017. Un riconoscimento che si aggiunge a quello della convalida della registrazione Emas da parte del Comitato per l'Ecolabel e per l'Ecoaudit della Sezione Emas Italia.

Oggetto dei sopralluoghi da parte degli ispettori sono stati gli uffici comunali di Ca’ Ballarin, il Municipio di Ca’ Savio, l’ecocentro, la scuola dell’infanzia di Cavallino, il depuratore, Batteria V. Pisani, gli uffici della sede della Polizia Municipale.

Durante la verifica sono stati valutati gli aspetti ambientali direttamente connessi alla gestione degli edifici e delle infrastrutture di proprietà comunale quali il rischio incendio, i consumi della risorsa idrica ed energetica e la conformità autorizzativa gli scarichi idrici. Sono state effettuate verifiche sulle manutenzioni e controllate anche le sostanze ad effetto serra e la produzione rifiuti, la manutenzione del patrimonio comunale, sulle modalità di coordinamento della Protezione Civile e, a campione, sul rilascio autorizzazioni e pareri di rilevanza ambientale.

Infine, sono passati sotto la lente degli ispettori anche le modalità di gestione del servizio idrico integrato, della vigilanza ambientale e della gestione della raccolta dei rifiuti sull’interno territorio comunale.

«La verifica è risultata conforme ai requisiti della norma di riferimento. Sono stati presi in esame le documentazioni prodotte dai nostri uffici e sono stati effettuati diversi sopralluoghi, ai quali si sono aggiunte interviste al personale – spiega la sindaco Roberta Nesto. – È stato inoltre riscontrato che i nostri uffici hanno lavorato accuratamente, dimostrando competenza tecnica, trasparenza, apertura a un clima collaborativo anche con i gestori terzi e con gli ispettori. E questo fa piacere perché dimostra che all’interno del Comune ci sono persone preparate e qualificate».

«Quest’anno la verifica è stata più corposa e significativa. Per i sopralluoghi e le interviste abbiamo avuto tre auditor che hanno sancito il rispetto del nuovo standard. Previste tra le novità anche l’implementazione di un’analisi dei rischi e delle opportunità legate al rispetto dei traguardi ambientali e il conseguimento del miglioramento continuo. Ottenere la certificazione Emas significa documentare il grado di accuratezza e professionalità con cui l'ente pubblico progetta e realizza le politiche ambientali – aggiunge Nicolò D’Este, assessore all’ambiente. - È un valore aggiunto per la nostra località che viene così certificata a livello europeo. Continuiamo il nostro percorso nel portare avanti progetti di miglioramento del territorio in campo ambientale».