FOSSALTA DI PORTOGRUARO: ADEGUAMENTO DELLA RETE FOGNARIA: LAVORI TERMINATI ENTRO FINE ANNO

Proseguono senza sosta i lavori di adeguamento della rete fognaria delle aree produttive in zona Sacilato, a sud della strada statale 14.

FOSSALTA DI PORTOGRUARO: ADEGUAMENTO DELLA RETE FOGNARIA: LAVORI TERMINATI ENTRO FINE ANNO

 

Gli interventi riguardano nello specifico la realizzazione di nuove condotte per le acque “nere” lungo via dell’Industria, via del Lavoro, via Nobel e via Stuky per consentire di passare da un sistema fognario misto ad un sistema ad acque separate a maggior garanzia della qualità della depurazione delle acque reflue urbane. Il Comune, in una nota, ha fatto sapere che ad opera ultimata le attuali condotte saranno utilizzate per la raccolta e l’allontanamento delle sole acque meteoriche, mentre le acque “nere” saranno recapitate, attraverso i nuovi collettori, all’impianto di depurazione di Villanova.

Il costo complessivo dell'intervento è di 650mila euro, interamente coperto da un contributo concesso dalla Regione. Ad oggi risultano ultimati tutti i tratti di condotta a gravità, le opere civili delle tre stazioni di sollevamento previste nonché i fognoli di allacciamento alle proprietà private lungo via Nobel. Il progetto prevede ora la realizzazione dei tratti di condotta in pressione, per i quali si sta valutando l’opportunità di realizzarli con la tecnica della perforazione teleguidata, e la  possibilità  di realizzare una ulteriore estensione della rete delle acque nere a servizio dei residenti di via Stuky e l’allacciamento alla fognatura nera del comparto del San Biagio. Entro settembre tutti i lavori dovrebbero essere ultimati.