ENERGIA PRODOTTA DA FONTI RINNOVABILI: SIGLATA CONVEZIONE TRA APINDUSTRIA VENEZIA E REPOWER

Presso la sede di Apindustria Venezia a Portogruaro, è stato firmato un accordo tra Repower, nota società erogatrice di servizi energetici, e i vertici del mandamento portogruarese.

ENERGIA PRODOTTA DA FONTI RINNOVABILI: SIGLATA CONVEZIONE TRA APINDUSTRIA VENEZIA E REPOWER
La convenzione ha come oggetto la fornitura agli associati di energia derivante da fonti rinnovabili a tariffa agevolata.
“Il costo dell’energia pesa dal 5% al 10% sul bilancio di un’impresa manifatturiera, oltre il 20% se l’impresa è un’industria metalmeccanica”, spiega il presidente mandamentale Marco Dall’Acqua.

La squadra di Api Portogruaro, che ha valutato l’accordo, è partita dal presupposto che queste percentuali possono essere ridotte solo grazie ad un prezzo del kilowatt concorrenziale. Infatti, la parte della singola bolletta riconducibile al mero costo dell’energia è pari a circa il 40%; il restante 60% è relativo a costi fissi di dispacciamento e trasporto.

“Abbiamo scelto Repower perché riesce a garantire un risparmio fino al 10-15% sulla singola bolletta, grazie alla fornitura di energia prodotta dai loro impianti che sfruttano esclusivamente fonti alternative”, specifica Pasquon.

Lo sfruttamento di acqua, sole e vento, ha permesso alla società di ottenere la doppia certificazione GSE-TUV, certificazione che viene ceduta in concessione gratuita ai clienti finali, importantissima per l’esportazione di prodotti biologici ed ecosostenibili sul mercato europeo.