Cominciano le vacanze. Traffico in crescita durante il week end

Ultime fasi dei cantieri di manutenzione in autostrada, in previsione degli esodi estivi.

Cominciano le vacanze. Traffico in crescita durante il week end

 

Domani – sabato 2 luglio – infatti, cominciano gli spostamenti intensi di turisti che per tutt i week end estivi caratterizzeranno la circolazione sulla rete autostradale di Autovie Venete. Traffico intenso, quindi, da domani soprattutto sulla A4 Venezia Trieste e sulla A57 tangenziale di Mestre, in entrambe le direzioni e per tutta la giornata. In A4, possibili rallentamenti e code, in uscita, ai caselli delle principali località balneari del Veneto e del Friuli Venezia Giulia. Rallentamenti o code potranno riguardare la barriera di Trieste Lisert, sempre in uscita.

Traffico sostenuto in  A23 - in entrambe le direzioni di marcia -  durante l'intera giornata. In particolare nel corso della mattinata è previsto un incremento del traffico in direzione di Palmanova con possibili rallentamenti o code in corrispondenza del nodo A23/A4. Per quanto riguarda domenica 3 luglio, in A4 il traffico sarà sostenuto fin dalle prime ore del mattino, in entrambe le direzioni di marcia con possibili rallentamenti e qualche coda in uscita ai caselli che portano verso le principali località balneari. In A57, traffico intenso in direzione Trieste soprattutto al mattino. Il divieto di transito per i mezzi pesanti (superiori alle 7 tonnellate e mezzo) sabato sarà in vigore dalle 8 del mattino alle 16,00 e domenica dalle 7,00 alle 22,00.


Per quanto riguarda i cantieri attivi la prossima settimana, proseguono le attività di verniciatura dei new jersey in A4:  sul ponte sul fiume Isonzo, per circa un chilometro, fra Redipuglia Villesse, da lunedì 4 a mercoledì 6 luglio-  in direzione Venezia – sarà chiusa la corsia di sorpasso in prossimità dei lavori. Sempre in A4, tra Redipuglia e la barriera di Trieste Lisert in direzione Trieste, lunedì 4 luglio sarà chiusa la corsia di sorpasso, per indagini sulla parete rocciosa. La chiusura interesserà circa due chilometri di corsia. Chiusura alternata della corsia di marcia o sorpasso in entrambe le direzioni, in A23 per tutta la prossima settima in tangenziale di Udine, per l’installazione di telecamere, sui cavalcavia. In A28, infine, da lunedì 4 a venerdì 8 luglio, tra Pordenone sud e Fontanafredda lavori di riqualificazione delle barriere di sicurezza richiederanno la chiusura della corsia di sorpasso in entrambe le direzioni. 

Per quanto riguarda le manutenzioni ordinarie, sempre  per tutta la settimana prossima, proseguiranno le attività di sostituzione delle barriere incidentate, di ripasso della segnaletica orizzontale, riqualificazione delle reti di recinzione, di sfalcio e di recupero di rifiuti  in punti diversi della rete autostradale. I lavori richiederanno la chiusura delle corsie di marcia o sorpasso in prossimità delle operazioni che saranno eseguite durante le 24 ore.