Sarà Susi Centis, attuale Assessora alle politiche sociali, la candidata a sindaca per la coalizione di centrosinistra, San Vito Cresce.
A sostenerla, oltre al Partito Democratico (di cui Centis è esponente), ci saranno Sinistra per San Vito, Progetto Insieme e la lista San Vito Bene Comune.
Un mese dopo il ritiro della candidatura di Federica Fogolin per cause di forza maggiore, il centrosinistra annuncia quindi il nuovo nome con cui punta a conservare la guida della cittadina.
“Ci abbiamo messo troppo? - esordisce il segretario del Pd, Carlo Candido – Non credo: il ritiro della Vicesindaca è stato qualcosa di straordinario che ci ha costretto a rivedere i piani. Ci siamo confrontati a fondo valutando opzioni e disponibilità. In altri schieramenti forse ci si accontenta dell'ambizione di qualcuno, noi per individuare il sindaco facciamo scelte attente e ponderate. Oggi siamo certi di aver trovato in Susi Centis la candidata giusta per continuare a garantire a San Vito una buona amministrazione che metta le persone nelle condizioni di vivere meglio. Confermiamo inoltre la volontà di eleggere una sindaca donna”.
Mantenuta quindi la candidatura di genere. “Pensiamo che oggi la politica abbia bisogno di più donne – spiegano gli esponenti delle civiche che si affiancano al Pd – anche in ruoli apicali. Susi Centis in questi anni si è rivelata un'amministratrice apprezzata, presente, attenta e preparata. Dotata di una particolare propensione alle persone e alle loro effettive necessità, una caratteristica fondamentale che saprà contraddistinguere il suo mandato”.
“Ho dato la mia disponibilità dopo averci a lungo riflettuto – spiega la candidata Susi Centis -. Proporsi come Sindaca di San Vito non è qualcosa che si può fare dall'oggi al domani. In questi anni credo di aver maturato un'esperienza che posso con profitto mettere al servizio anche in questo nuovo ruolo, sapendo di poter contare su una squadra forte, fatta di amministratori esperti e competenti, che in questi anni hanno fatto molto e bene. A questi si aggiungono energie nuove ed altrettanto preparate. Ci sono tutti gli elementi per continuare a garantire a San Vito un futuro di crescita”.
Centis spiega poi come intende affrontare il proprio impegno futuro, assicurando che si dedicherà a tempo pieno al ruolo di sindaca, prendendo dunque l'aspettativa dal suo lavoro in ospedale e al Consultorio familiare. “A San Vito non c'è spazio per una scelta diversa – spiega -, è impensabile fare il sindaco e svolgere un'altra attività”.
“Negli ultimi cinque anni abbiamo fatto davvero tante cose – conclude -. San Vito è cresciuta notevolmente. Il nostro compito ora è quello di assicurare che questa crescita prosegua sempre in modo sostenibile affinché San Vito continui ad essere una cittadina a misura di persona, avendo sempre una particolare attenzione per chi si trova in condizioni di fragilità”.