PERDONO L'ORIENTAMENTO IN MONTAGNA: SOCCORSI DUE VENETI NEL BELLUNESE

 

Verso le 20 di ieri sera, Il Soccorso alpino della Val di Zoldo è intervenuto sopra il rifugio Bosconero, nel bellunese, per soccorrere due escursionisti, un giovane padovano e una ragazza di Dolo, che si trovavano in montagna senza luci e completamente disorientati.


I due giovani, partendo da passo Cibiana e decidendo di fare un giro ad anello di circa un'ora e mezza, hanno iniziato a seguire la traccia che sostituisce il sentiero di Forcella della Ciavazole, che porta verso il Bosconero: una tratta molto impegnativa. Incapaci di continuare quando è calata la sera, si sono visti costretti a chiedere aiuto. La centrale del 118 li ha prima geolocalizzati, poi ha fornito le coordinate gps ad una squadra operativa. I quattro soccorritori, partiti a bordo di una jeep, sono stati poi costretti ad un'ora di cammino in quanto la strada, per quanto transitabile, era bloccata da un mezzo pesante.


Giunta a quota 1500 metri, la squadra ha individuato i ragazzi, che facevano segnali luminosi verso Forcella della Calada col cellulare per farsi localizzare. Il gruppo di soccorritori ha quindi accompagnato i due giovani veneti fino alla macchina, parcheggiata al Passo Cibiana. L'intervento si è concluso verso la mezzanotte.