APERTE LE ISCRIZONI ALLA 2°EXTEMPORE PITTURA RENZO ARDITO IN PROGRAMMA SABATO 3 E DOMENICA 4 SETTEMBRE A LIGNANO PINETA

APERTE LE ISCRIZONI ALLA 2°EXTEMPORE PITTURA RENZO ARDITO IN PROGRAMMA SABATO 3 E DOMENICA 4 SETTEMBRE A LIGNANO PINETA

 

Nel Parco del Mare di Lignano Pineta tra quaranta sculture, sono attesi tutti gli artisti e i creativi che vogliono trascorrere un'esperienza coinvolgente di arte e di vita creativa all'aria aperta per LA 2° EXTEMPORE DI PITTURA RENZO ARDITO. Cambia il tema dell’extempore quest’anno: “dalla spirale al mare” si passa a “Pineta nel cuore”.   
L'appuntamento è per sabato 3 e domenica 4 settembre per pittori muniti di tela e di tavola di dimensione massima 100 cm. per 100 cm.. Eseguiranno i lavori fino alle ore 14.30 di domenica 4, tecnica libera e poi  esposizione per tutte le opere domenica 4 dalle ore 18.00 al PalaPineta con festa di premiazione conclusiva. Premi in danaro per i primi tre classificati, 1.000, 600 e 300 euro; ma non si tratta di premi acquisto, tutte le opere  saranno riconsegnate agli artisti.
La grande festa dell'arte, è organizzata dalla società Lignano Pineta e da Arte Pagnacco, per ricordare Renzo Ardito, animatore di Lignano, imprenditore, amante dell’arte e raffinato collezionista.
Nell'ambito dei suoi incontri con l'arte sottolineiamo il forte e approfondito rapporto con Marcello D'Olivo, anima dei progetti architettonici ed urbanistici di Lignano Pineta, l'amicizia con Giorgio Celiberti, Luciano Ceschia, Gianni Borta, Simon Benetton, significativi nomi dell'arte italiana.
Come imprenditore nel campo turistico nel 1979 prese le redini della società Lignano Pineta dal gruppo di imprenditori che l’avevano fondata nel 1953 e si è distinto nel 1983 per l’ampliamento di Marina Uno. Ha ideato il grande appuntamento Incendio del Mare (suggestivo incontro di luci e fuoco ogni anno il 16 agosto), ha pensato la grande passeggiata sopraelevata di Lignano Pineta con un ponte che dalla scorsa estate porta il suo nome e ha voluto fortemente il Parco del Mare, con lo splendido gioiello della struttura polifunzionale del PalaPineta.
Ricordarlo con una extempore d'arte, è un dovere istituzionale, ma anche un grande atto di affetto di tanti amici.

La 1°edizione della manifestazione a settembre 2015 è stata da record: 79 sono stati gli iscritti all’extempore e 71 sono stati coloro che hanno consegnato l’opera. Oltre alla scelta dei giurati, c’è stato anche il voto del pubblico.

Ecco in allegato alcune foto della 1° edizione, commentate da sinistra verso destra:

Prima foto: la 1° classificata Sonia Bomben che stringe la mano a Lucia Ardito graphic e web designer, componente della giuria. Sul lato sinistro il presentatore professor Enzo Santese critico d’arte e a destra l’Assessore al Turismo del Comune di Lignano Massimo Brini. Seconda foto: i componenti della giuria al completo. Alessandra Spizzo storica d’arte e artista, Lucia Ardito graphic e web designer, Massimo Brini Assessore al Turismo del Comune di Lignano Sabbiadoro, Vania Gransinigh conservatrice dei Civici Musei di Udine e Roberto Rizzi critico ed esperto d’arte. Terza e quarta foto: alcuni momenti della festa dopo la premiazione. Dalla quinta alla ventesima foto: parte del numeroso pubblico, mentre ammira le opere degli artisti, esposte al PalaPineta. Ventunesima foto: da sinistra verso destra, il Sindaco del Comune di Lignano Sabbiadoro avvocato Luca Fanotto, affiancato dal dottor Giorgio Ardito presidente della società Lignano Pineta. In piedi il presentatore professor Enzo Santese, seduti i componenti della giuria: Alessandra Spizzo, Lucia Ardito, Massimo Brini, Vania Gransinigh e Roberto Rizzi. Ventiduesima foto: caloroso pubblico che partecipa alla premiazione. In prima e seconda fila, da sinistra ci sono alcuni componenti della famiglia Ardito. Ventitreesima foto: il presentatore Santese coinvolge la giuria nel suo discorso. Ventiquattresima e venticinquesima foto: ancora il pubblico, con alcuni componenti della famiglia Ardito in primo piano. Ventiseiesima foto: alcune opere dell’Ex-Tempore esposte al PalaPineta. Ventisettesima foto: tra le opere esposte, si vede Paolo Pividori Presidente di Arte Pagnacco. Ventottesima e ventinovesima foto: lo staff Ex-Tempore che riceve le votazioni della giuria popolare. Trentesima e trentunesima foto: ancora il pubblico, qualcuno con entusiasmo scatta qualche foto alle opere. Trentaduesima foto: da sinistra verso destra il Sindaco avvocato Luca Fanotto, dottor Giorgio Ardito Presidente società Lignano Pineta. In piedi il presentatore Professor Enzo Santese, seduti i componenti della giuria: Alessandra Spizzo, Lucia Ardito, Massimo Brini, Vania Gransinigh e Roberto Rizzi. la trentatreesima foto: da sinistra verso destra un primo piano del Sindaco Luca Fanotto, Giorgio Ardito Presidente società Lignano Pineta e il presentatore Enzo Santese. Trentaquattresima foto: in primo piano i componenti della giuria. Trentacinquesima foto: un altro momento della presentazione. Da sinistra verso destra il presentatore Enzo Santese, seduti i componenti della giuria: Alessandra Spizzo, Lucia Ardito, Massimo Brini, Vania Gransinigh e Roberto Rizzi. Trentaseiesima foto: il pubblico con in primo piano in prima e seconda fila alcuni componenti della famiglia Ardito.

Sono aperte le iscrizioni alla 2° extempore di pittura Renzo Ardito con il nuovo tema “Pineta nel cuore” e qualche avvicendamento in giuria.

Ci si può iscrivere direttamente dal sito web www.extemporelignano.com o telefonando allo 0431-428677.