I dati lo stanno confermando: è già una stagione migliore rispetto alla scorsa estate. E’ quanto emerge dal sistema di rilevazione H-Benchmark, che permette all’Associazione Jesolana Albergatori di avere una analisi molto dettagliata ed approfondita (oltre che in tempo reale) dell’andamento occupazionale, economico e finanziario del comparto alberghiero.
Nel mese di luglio si è registrata una occupazione media alberghiera dell’81%, con punte da tutto esaurito nei fine settimana. Per quanto riguarda la nazionalità, il 46,9% di turisti arriva dal nostro Paese, quindi il 21% dall’Austria, l’11,8% dalla Germania e l’8,1% dalla Svizzera.
Molto buoni anche i numeri che riguardano tutto il mese di agosto. La media di occupazione alberghiera è, infatti, del 76,8%. Le nazionalità: 40,8% Italia, 16,1% Germania, 14,6% Austria, 3,3% Svizzera.
“Luglio", ha detto il presidente degli albergatori jesolani, Alberto Maschio, "è stato un buon mese, all’altezza degli anni ante Covid19. Interessante anche la distribuzione dell’occupazione, con il buon ritorno dei mercati stranieri. Su agosto abbiamo delle indicazioni altrettanto interessanti; considerato il fatto che siamo all’inizio del mese, quel quasi 77% è da considerare come una indicazione molto importante. E, sulla provenienza, le percentuali di Austria e Germania fanno ben sperare.
Sulla questione Green Pass: al momento c’è più confusione che problematiche. Non si stanno registrando cancellazioni, se non quelli regolari, che rientrano nella norma, quindi non legate al Green Pass.
L’incertezza e la richiesta costante di informazioni, che arrivano alla nostra associazione, sono, però, continue. In questi giorni i telefoni dell’associazione hanno suonato a ritmo incessante perché i soci cercano, ovviamente, quelle certezze che, ad oggi, non possiamo ancora dare, ma anche rassicurazioni ed indicazioni utili che gli uffici non hanno, naturalmente, fatto mancare”.