È successo ieri sera intorno alle 23. Un gruppo di ladri ha fatto saltare in aria lo sportello automatico della Crédit Agricole Friuladria situato all’ingresso dell’ex Emisfero di Fiume Veneto. I malviventi sono scappati con 50 mila euro in contanti.
Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della Aliquota Radiomobile di Pordenone, che stanno svolgendo le indagini con il supporto del Nucleo Operativo e del Nucleo investigativo del Comando Provinciale.
Da una prima ricostruzione dei fatti pare che i ladri abbiano utilizzato la ormai nota “tecnica della marmotta” per far esplodere lo sportello. Infatti, sembrerebbe che lo scoppio sia stato causato da un congegno esplosivo inserito all’interno del bancomat, che ha fatto saltare tutto l’apparato, recando danni importanti alla struttura. Le vetrate rovinate dall’esplosione sono state sostituite questa mattina per consentire il regolare ingresso dei clienti.
In corso di accertamento è dunque la dinamica che ha portato al furto dell’ingente somma di denaro. Non è ancora chiaro infatti se i malviventi si siano nascosti all’interno del centro commerciale e abbiano atteso il termine dell’orario di lavoro per procedere con il colpo, oppure se siano entrati a chiusura già avvenuta.
I militari sono al momento impegnati nel recupero della refurtiva.