ESEGUE UN SORPASSO SU LINEA CONTINUA E URTA UN RAGAZZO IN BICICLETTA, ALLA GUIDA DELL'AUTO UN MILITARE AMERICANO

16enne elitrasportato a Udine e ritirata la patente al 21enne americano

ESEGUE UN SORPASSO SU LINEA CONTINUA E URTA UN RAGAZZO IN BICICLETTA, ALLA GUIDA DELL'AUTO UN MILITARE AMERICANO

Scontro auto contro bicicletta ad Aviano: ferito un 16enne, residente a Budoia. A borde del veicolo, un militare di stanza alla base usaf di Aviano.

L’incidente è avvenuto ieri poco dopo le 13:30. Il ragazzo stava percorrendo con la bici via Pedemontana occidentale, da Budoia in direzione Aviano, quando una Kia, condotta da un 21enne militare americano, lo ha superato, invadendo la corsia di marcia opposta. Al momento del sorpasso, il velocipede stava svoltando a sinistra, per immettersi in via della Roggia, ed in quell’istante il ragazzo è stato urtato dalla parte destra anteriore dell’auto. Con l’impatto il 16enne è caduto rovinando sull’asfalto. Il giovane militare si è subito fermato per prestare le prime cure. Un passante, intimato dal 21enne, ha quindi allertato i soccorsi. Sul posto sono giunti l’ambulanza e l’elicottero del 118, che, valutate le ferite riportate dal ragazzo, hanno deciso di trasportarlo in volo all’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine, dove è arrivato in codice giallo.

Le sue condizioni erano serie, ma non versava in pericolo di vita. Presenti anche i Carabinieri della Stazione di Polcenigo, che hanno ricostruito la dinamica del sinistro, ed hanno valutato pericolosa la manovra eseguita dal 21enne americano: il sorpasso infatti è avvenuto su linea continua e nelle vicinanze di un’intersezione stradale, cosa vietata dal codice della strada. Pertanto per il giovane militare, risultato comunque negativo all’alcool test, sono scattati la multa e il ritiro della patente.

L’incidente è avvenuto una settimana dopo l’investimento mortale che ha tolto la vita al 15enne Giovanni Zanier, che aveva coinvolto una militare di stanza alla base americana di Aviano, e appena due giorni dopo l’impegno, annunciato dal Comandate del 31esimo fighter Wing Tad Clark, di sviluppare "un programma di prevenzione per aumentare la consapevolezza delle nostre azioni, circondandoci di persone responsabili di cui fidarci, per fare le scelte giuste e per essere una comunità più forte e unita".


Nella foto: il Generale Tad Clark, Comandante del 31esimo Fighter Wing di Aviano