APPROVATO IL PROGRAMMA STRAORDINARIO DI MANUTENZIONI NEI CORSI D’ACQUA DEL VENETO. BOTTACIN: “QUASI 5 MILIONI DI INTERVENTI FINANZIATI DAL MINISTERO DELL’AMBIENTE”

Per il Veneto vale quasi 5 milioni di euro (4.950.000 il dato preciso) il piano straordinario di manutenzioni nei corsi d’acqua della rete idrografica che è stato approvato nelle Conferenze Istituzionali delle Autorità di Distretto delle Alpi Orientali e del Po. A comunicare la buona notizia a conclusione degli incontri è l’assessore regionale alla Difesa del Suolo Gianpaolo Bottacin.

“Su un complessivo di 50 milioni di euro stanziati dal Ministero dell’Ambiente per questa operazione – rileva l’Assessore Bottacin – ben il 10%, arriva in Veneto. Mi pare un segnale decisamente positivo e in controtendenza con il recente passato”.

La manutenzione degli alvei e delle opere idrauliche rappresenta un aspetto primario in ordine ai problemi di rischio idraulico e di sicurezza del territorio, in quanto gli eventi naturali determinano un continuo “consumo” delle opere e delle rete idrografica, con alterazioni delle situazioni idrauliche e geologiche e conseguente aumento del rischio di eventi calamitosi.

“Come Regione del Veneto per mantenere in efficienza le opere idrauliche – spiega l’assessore – in questa partita avevamo individuato alcuni interventi prioritari, ritenuti necessari e non procrastinabili, per i quali è stato ottenuto il finanziamento. Si tratta di lavori puntuali che si vanno ad integrare con quelli che già stiamo realizzando e che consentiranno di evitare successivi lavori più onerosi, intervenendo prima che si verifichino situazioni di degrado irreversibili”.