JESOLO CITTÀ EUROPEA DELLO SPORT: IL PRIMO OK GRAZIE AD ACES TRIVENETO

Si lavora ora al rapporto chiesto da ACES Europe per proseguire con l'iter. Tanti i servizi sportivi a disposizione di cittadini, associazioni e atleti nella località balneare.

JESOLO CITTÀ EUROPEA DELLO SPORT: IL PRIMO OK GRAZIE AD ACES TRIVENETO

All’indomani dell’accoglimento della candidatura di Jesolo quale European City of Sport per il 2025, gli uffici si sono immediatamente messi al lavoro per la stesura dell’ampio e dettagliato rapporto richiesto da ACES Europe. Ruolo chiave nell’avvio dell’iter è stato quello giocato dalla delegazione ACES Triveneto, con la collaborazione avviata tra l’amministrazione comunale e la referente, l’europarlamentare on. Rosanna Conte.

Nel documento sono state riportate le principali strutture di cui la città è dotata e sulle quali si è investito nell’ultimo decennio per portarle all’altezza di eventi di caratura internazionale. Il rapporto evidenzia come Jesolo sia oggi una fra le più note spiagge d’Italia, con 5 milioni di presenze annue. A disposizione di cittadini, associazioni e atleti vi sono 4 campi sportivi 10 palestre attrezzate, a cui si aggiungono le strutture per l’accoglienza: circa 400 alberghi 12.000 appartamenti. Ma lo sport può essere – come accaduto negli ultimi anni - protagonista anche sulla spiaggia grazie a un arenile di 13 chilometri. La città, si sottolinea ancora nel rapporto, vanta diverse sale per incontri e riunioni dotate complessivamente di circa 5.000 posti a sedere. Una città aperta a ogni evento e sportivo, raggiungibile da tutto il mondo grazie alla vicinanza all’aeroporto internazionale Marco Polo e a quello di Treviso, la disponibilità della stazione ferroviaria di San Donà di Piave-Jesolo e quella di Venezia-Mestre.

Tra i principali eventi ospitati nel solo 2021 vi sono Ironman, di cui è già stata confermata la seconda edizione nel 2022, la Venice Cup e la Youth League di Karate, il campionato nazionale di calcio balilla FPICB e i campionati del mondo di kickboxing WAKO.