A JESOLO UN MARE D’ATLETICA TRICOLORE

Oltre duemila iscritti, in rappresentanza di 312 società, ai Campionati Italiani Allievi che si svolgeranno allo stadio “Armando Picchi” da venerdì 17 a domenica 19 giugno.

A JESOLO UN MARE D’ATLETICA TRICOLORE

 

E’ iniziato il conto alla rovescia in vista dei Campionati Italiani Allievi di atletica leggera, in programma da venerdì 17 a domenica 19 giugno allo stadio comunale “Armando Picchi”. La manifestazione è stata presentata oggi nella sede municipale del Comune di Jesolo alla presenza dell’assessore allo sport Ennio Valiante, in qualità di presidente del Comitato organizzatore,  e dai rappresentanti della Fidal.

Per l’atletica a Jesolo è il settimo appuntamento tricolore dal 2011 ad oggi. Dopo quattro edizioni dei campionati italiani di categoria (tre volte i cadetti, una gli allievi), andate in scena allo stadio Picchi dal 2011 al 2013; dopo le finali dei campionati italiani master di società del 2014 e dopo la finale Oro dei campionati italiani assoluti del 2015, la rinomata località turistica veneziana torna ad essere sede di un evento nazionale a livello under 18.

Giunti alla 51^ edizione, i campionati italiani allievi vedranno in azione i migliori prospetti dell’atletica nazionale. Quaranta i titoli in palio, equamente suddivisi tra settore maschile e settore femminile. 

 

«Davvero un mare di persone, un momento di grande sport che cimenta la grande collaborazione che questa amministrazione conferma di avere con la Fidal nazionale e regionale – è stato il commento di Valiante – Far ricadere nuovamente su Jesolo la scelta come sede per i suoi grandi eventi testimonia l’importanza e il grande livello organizzativo e logistico di supporto che la nostra città riesce e sa offrire con impianti di primo livello e un sistema di assistenza che trova pochi eguali in Italia»

Imponenti i numeri della manifestazione: 1.433 (725 femmine e 708 maschi) gli atleti attesi in campo a Jesolo, in rappresentanza di ben 312 società, per un totale di 2.020 atleti gara. Gli iscritti alle gare individuali sono 1.619. A questi vanno aggiunte 103 staffette.

Si correrà, salterà e lancerà per realizzare un sogno tricolore. Ma sarà, anche e soprattutto, una manifestazione proiettata nel futuro. Dietro l’angolo c’è l’edizione inaugurale dei Campionati Europei allievi, in programma a Tbilisi (Georgia) dal 14 al 17 luglio. E le sfide che animeranno le tre giornate di gara si coloreranno inevitabilmente di prospettive azzurre.

 

La regia dei campionati italiani allievi è curata da un Comitato organizzatore locale costituito dall’Atletica Jesolo Turismo, dal Comitato provinciale Fidal di Venezia e dal Comune di Jesolo.

 

Le gare inizieranno venerdì alle 11 (sino alle 21); proseguiranno sabato dalle 9 (sino alle 19.30) e domenica dalle 9.30 (sino alle 13.30). Lo spettacolo, allo stadio Picchi, è pronto ad accendersi.