VACCINAZIONI CONTRO L'INFLUENZA: NEL VENETO ORIENTALE LA COPERTURA PIU' ELEVATA DELLA REGIONE

Con il 72,8% della copertura vaccinale antinfluenzale nella popolazione anziana, l’Ulss4 è l’Azienda sanitaria che ha eseguito il più elevato numero di immunizzazioni in Veneto.

VACCINAZIONI CONTRO L'INFLUENZA: NEL VENETO ORIENTALE LA COPERTURA PIU' ELEVATA DELLA REGIONE

A confermarlo è il “Rapporto sull’andamento epidemiologico dell’influenza nella Regione, stagione 2016-2017”. Più nel dettaglio, in termini generali, il numero di vaccinazioni in Veneto è aumentato rispetto alla stagione influenzale 2015-2016, con alcuni distinguo: in quattro aziende sanitarie la copertura vaccinale è diminuita mentre è aumentata in tutte le altre Ulss del Veneto con il picco massimo (poco superiore al 10%) registrato nell’ambito territoriale dell’Ulss 4 Veneto orientale.

 

Il tasso di incidenza massima di influenza si è verificato nella terza settimana del 2017, ed è risultato leggermente inferiore a quello italiano, ossia 91 casi ogni 10 mila assistiti veneti contro la media di 95 a livello nazionale. Complessivamente, durante la campagna di vaccinazione contro l’influenza 2016-2017 sono state vaccinate in Veneto 770.908 persone, circa 50 mila in più rispetto all’anno precedente.

 

Il coinvolgimento e la partecipazione dei medici di famiglia nell’esecuzione dei vaccini ha prodotto i risultati attesi, tanto che il 90% delle vaccinazioni è stato eseguito proprio dai Medici di Medicina Generale, mentre il personale medico e infermieristico del Servizio di Igiene Pubblica dell’Ulss4, del dipartimento di prevenzione, ha curato principalmente le immunizzazioni per gli addetti al pubblico servizio, bambini in età pediatrica con patologie a rischio, personale che per motivi di lavoro è a contatto con animali fonte d’infezione virale.