VERSO IL PIANO STRATEGICO DEL TURISMO VENETO: MERCOLEDÌ 24 OTTOBRE A VENEZIA PRESENTAZIONE DEL PRIMO ELABORATO

VERSO IL PIANO STRATEGICO DEL TURISMO VENETO: MERCOLEDÌ 24 OTTOBRE A VENEZIA PRESENTAZIONE DEL PRIMO ELABORATO
Si chiama “Piano Strategico” ed è uno strumento di cui la Regione deve dotarsi nel rispetto della sua legge quadro in materia di turismo. “Ma alla sua elaborazione – precisa l’assessore regionale Federico Caner – stiamo lavorando non tanto nella logica dell’adempimento quanto con l’obiettivo di definire una programmazione che guardi oltre la soluzione dei problemi contingenti e affronti con lungimiranza gli scenari futuri che si prospettano nel medio-lungo periodo”.    
 
Il “Piano Strategico del Turismo Veneto”, da alcuni mesi in fase di redazione attraverso un innovativo e originale percorso partecipativo, sarà oggetto di un incontro pubblico che si terrà nella mattinata di mercoledì prossimo, 24 ottobre, nel Terminal Passeggeri della Stazione Marittima di Venezia, al quale parteciperà anche il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia.
 
“Con questo piano – spiega l’assessore Federico Caner – individuiamo, insieme ai diversi e numerosi soggetti pubblici e privati della filiera turistica, le coordinate e i capisaldi del percorso di sviluppo per i prossimi tre anni della principale industria del Veneto. In tal senso possiamo considerarlo un ‘piano industriale’, ma di fatto lo abbiamo concepito, in modo ampio e articolato, come un ‘piano di impresa’ e come un ‘patto di comunità’. Partiamo dal presupposto che questa economia, questo ambito imprenditoriale nel quale operano innumerevoli soggetti tra loro interdipendenti, influenzano ampiamente la comunità ospitante. Pertanto, se il turismo è un ‘bene comune’, la sua programmazione non può limitarsi a includere gli addetti ai lavori, ma deve necessariamente coinvolgere la popolazione regionale”.