Belluno in tilt per la neve. Disagi generali sulla viabilità e turisti impreparati ad affrontare le strade innevate. Una settantina gli interventi dei vigili del fuoco, e ospedali invasi.

Nel bellunese, come da previsione è arrivata la neve, ed ha comunque provocato una grande serie di disagi, a partire dalla circolazione stradale, andata completamente in tilt.

Belluno in tilt per la neve. Disagi generali sulla viabilità e turisti impreparati ad affrontare le strade innevate. Una settantina gli interventi dei vigili del fuoco, e ospedali invasi.

I vigili del fuoco, infatti, sono intervenuti in ben una settantina di interventi, nella parte alta della provincia; polizia e carabinieri sono stati impegnati a regolare il più possibile il traffico, mentre i reparti di pronto soccorso sono stati intasati da gente infortunata.


Non sono stati segnalati incidenti gravi, ma si sono verificate numerose uscite di strada e tamponamenti.


Le difficoltà maggiori le hanno avute quegli automobilisti che si sono messi al volante di mezzi sprovvisti di gomme da neve, oppure impreparati sull’utilizzo delle catene

L’arrivo dei turisti di Capodanno e il traffico pesante hanno poi contribuito a paralizzare la circonvallazione, da Zuel in poi. Problemi anche a Pecol, Coiana e in una strada privata tra Val di Sotto e Val di Sopra, dove in difficoltà c’era una Ferrari. Tempi di percorrenza delle strade lunghissimi fino a tarda sera.


Nel pomeriggio di ieri c’era stato anche un vertice in prefettura, presieduto dal prefetto Esposito, e in prima serata Veneto Strade aveva diramato il bollettino.


Chiusi per il pericolo di valanghe la strada provinciale 24 della Val Parola, dal passo Falzarego al confine con la provincia di Bolzano; la regionale 48 delle Dolomiti da passo Pordoi a ponte Vauz e da pian di Falzarego a passo Falzarego; la provinciale 638 del passo Giau da località Fedare al bivio Posalf; la provinciale 641 del passo Fedaia da Capanna Bill al confine con il Trentino e la provinciale 347 del passo Cereda e Duran da La Valle a Le Vare.