VENETO: “VIA DEL MARE” VICINA ALL’AGGIUDICAZIONE, LA REGIONE SBLOCCA L’ITER BUROCRATICO

VENETO: “VIA DEL MARE” VICINA ALL’AGGIUDICAZIONE, LA REGIONE SBLOCCA L’ITER BUROCRATICO

La Giunta regionale ha approvato oggi un provvedimento finalizzato a proseguire con la procedura di aggiudicazione della c.d. “Via del Mare” tra Meolo e Jesolo.

Si tratta dell’ultimo tassello di un iter molto complesso che ha visto nel suo sviluppo molteplici criticità, su cui il CIPESS (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica Sostenibile), in seno alla presidenza del Consiglio dei Ministri, si è dovuto esprimere in più occasioni.

“Anche in questo caso - sottolinea il Presidente della Regione Luca Zaia - prosegue l’impegno per la realizzazione delle infrastrutture che servono allo sviluppo del Veneto. Dopo l’elettrificazione della ferrovia verso la montagna, la Pedemontana, il Ponte di Vigodarzere e i nuovi treni, ora tocca alla Via del Mare, un collegamento dell’entroterra con il litorale che risolverà molti problemi di viabilità e agevolerà la circolazione in un ambito di primaria importanza economica per il Veneto, com’è il turismo”.

“Lo sblocco ufficiale dell’intervento ci consente ora di disegnare in modo organico il sistema di accesso al mare dall’A4, che rappresenta uno dei temi strategici che come regione ci siamo impegnati a risolvere, tema ribadito dalla recente approvazione del nuovo Piano Regionale dei Trasporti”, afferma la Vice Presidente Elisa De Berti.

“Ora la parola passa – prosegue De Berti - a chi ha partecipato alla gara ed ha presentato le offerte per la realizzazione della superstrada. Auspichiamo di vedere presto i cantieri aperti tenuto conto che l’opera sarà realizzata con solo capitali privati”.

“Abbiamo presidiato in tutte le sedi l’iter burocratico di approvazione del project che si era arenato qualche anno fa” - prosegue ancora la Vice Presidente De Berti - “finalmente, siamo ora in grado di proseguire con il percorso di aggiudicazione dell’opera per la sua realizzazione”.