PERCORSI DI RICERCA, ALL' INVESTOR DAY UNIVERSITÀ DI PADOVA. “REGIONE E ATENEI VENETI CONDIVIDONO IL MEDESIMO OBIETTIVO: MIGLIORARE LA COMPETITIVITÀ DEL TERRITORIO”

Sostenere la realizzazione di percorsi di ricerca all’interno delle imprese per contribuire allo sviluppo del sistema economico veneto: è questo l’obiettivo del bando “La ricerca a sostegno della trasformazione aziendale - Innovatori in azienda” promosso dalla Regione del Veneto e destinato agli Atenei, gli enti e le istituzioni accreditate nell’ambito della formazione superiore.
 
Presentare a potenziali investitori i progetti di ricerca finanziati dal suddetto bando regionale è invece l’obiettivo degli Investor Day, quattro incontri tematici promossi tra giugno e luglio dalla Regione del Veneto per far incontrare mondo della ricerca e aziende del territorio. Il quarto e ultimo incontro sul tema Smart Manufacturing si è svolto nel pomeriggio odierno all’Università degli Studi di Padova nell’Aula Magna di Palazzo Bo. Nell’occasione sono stati 28 i progetti di ricerca finanziati dal bando, realizzati da Università di Verona, Università di Padova e Università Ca’ Foscari di Venezia, in collaborazione con 75 aziende partner.
 
Con un finanziamento di 4,5 milioni di euro del POR FSE 2014-2020 sono stati approvati 74 progetti sui 244 presentati, coinvolgendo 145 ricercatori in 4 diversi ambiti strategici: Smart Agrifood; Sustainable living; Creative Industries e Smart manufacturing.