UN’APP PER CONTRASTARE IL CONSUMO DI SOSTANZE E L’ABUSO DI ALCOL NELLE LOCALITA’ DI MARE

Lotta al consumo di sostanze su tutti i fronti, ad iniziare dal mezzo di comunicazione più usato dai giovani: il telefonino.

UN’APP PER CONTRASTARE IL CONSUMO DI SOSTANZE E L’ABUSO DI ALCOL NELLE LOCALITA’ DI MARE

La novità dell’estate 2016 si chiama Off Limits, come il noto progetto dell’Ulss10 che quest’anno ha raggiunto la maggiore età.

Si tratta di un’app per tablet e smartphone, disponibile gratuitamente tra qualche giorno, che permetterà di calcolare autonomamente il tasso alcolemico teorico inserendo le bevande alcoliche assunte, di apprendere quali sono i rischi in seguito all’assunzione di sostanze, di individuare con la geolocalizzazione il luogo in cui sono operativi gli operatori del Servizio per le dipendenze, ma in particolare offrirà la possibilità di essere avvisati con degli  “alert”  qualora si diffondano sostanze di nuova sintesi o comunque sia necessario avvisare tempestivamente gli utenti di un pericolo imminente.

 

I dettagli sono stati illustrati un una conferenza stampa svoltasi in Piazza Mazzini dove Ulss10, Comune di Jesolo, Confcommercio e Associazione Italiana Imprese di Intrattenimento da Ballo e Spettacolo (Silb) hanno siglato un protocollo d’intesa per contrastare un fenomeno presente sul litorale e purtroppo  in crescita con l’aumento dei flussi turistici.

Oltre all’app, da sabato 25 giugno un’equipe formata da 4 - 6 educatori si posizionerà con il camper di Off Limits all’esterno dei locali notturni come discoteche, pub, birrerie, piazze, e nei pressi di gradi eventi. Nei sabato notte, in particolare, la presenza in orario notturno verrà raddoppiata con 2 equipe  presenti nelle discoteche Muretto e al King’s.

I ragazzi vi potranno accedere in modo libero, gratuito e anonimo e potranno eseguire il test alcolimetrico per vedere in modo oggettivo il proprio tasso di alcol nel sangue; il test del CO per valutare la propria intossicazione da monossido di carbonio (fumo delle sigarette), avere informazioni sulla pericolosità delle sostanze.

 

“I giovani vengono accolti per parlare, per chiedere informazioni, per confrontarsi con gli educatori. L’equipe di Off Limits è disponibile a dare consigli e informazioni per l’accesso ai diversi servizi di cura e prevenzione nel territorio – ha sottolineato il direttore generale Carlo Bramezza - . Ci preoccupiamo della loro salute, li incentiviamo a divertirsi in modo sano, li proteggiamo, aiutiamo la prima economia di questa regione. Questa collaborazione tra istituzioni e privati è la dimostrazione tangibile che insieme possiamo fare tanto per i giovani e a ricaduta per tutto il territorio”.

Durante l’estate gli interventi di Off Limits si concentreranno lungo il litorale, in particolare al Lido di Jesolo, ma anche a Bibione e Caorle, località che a tutt’oggi esercitano una forte attrazione sia sui giovani della provincia di Venezia che su quelli delle province limitrofe.

Verrà inoltre ripetuta l’esperienza del “guidatore designato” denominata “Io sono Guido”, la quale consisterà nel chiedere ai clienti dei locali chi è il conducente del veicolo, chi di questi accetta di non bere alcolici, e si sottoporrà all’alcoltest all’uscita dal locale per confermare  il valore zero di alcolemia, e risulterà negativo, riceverà una consumazione in omaggio da consumarsi a scelta in uno degli 8 locali di Jesolo aderenti all’iniziativa: Capannina Beach, Gasoline, Kings, Mai Tai, Marina club, Muretto, MuchoMachio, Vanilla.

Il progetto Vacanze Sicure.


Nell’ambito di Off Limits è stato presentato anche il progetto “Vacanze sicure” che prevede, sulla scia maturata gli anni scorsi, la presenza nel fine settimana, dal 24 giugno al 27 agosto, ogni venerdì e sabato dalle ore 8 alle ore 02.00, di un mezzo di emergenza in Piazza Mazzini. L’equipaggio sarà formato da un infermiere e un autista soccorritore che prestano servizio presso il Pronto Soccorso di Jesolo e conoscono le particolari necessità relative alla stagione estiva. Infatti, in caso di necessità o di eventi particolari,  il mezzo di soccorso potrà essere spostato in diversa postazione in accordo con il medico coordinatore del progetto, Comune e Pronto Soccorso di Jesolo, previa comunicazione con la centrale operativa del 118.