A TREVISO TROVERÀ CASA IL "MUSEO DEL TIRAMISÙ". IL 26 GENNAIO APRIRÀ LO SPORTELLO PER RACCOGLIERE TESTIMONIANZE, RICORDI E RICETTE SUL DOLCE.

Uno "Sportello del Tiramisù" verrà aperto a Treviso per raccogliere testimonianze, ricordi e ricette, per arrivare alla costituzione di un vero e proprio museo dedicato al famoso dolce.

Lo 'Sportello' aprirà il 26 gennaio prossimo a Casa dei Carraresi, e ogni venerdì pomeriggio chiunque possieda una testimonianza, una foto, un ricordo, una ricetta personale o un aneddoto legato al Tiramisù potrà consegnarlo.
Una volta raccolta la "memoria collettiva" il materiale sarà vagliato da un comitato scientifico e utilizzato per realizzare il progetto del Museo del Tiramisù.

 

“Il successo del tiramisù nel mondo lo dobbiamo a tutti i cittadini di Treviso e ai trevigiani nel mondo, che hanno saputo custodire gelosamente la ricetta di questo dolce e farlo conoscere nei cinque continenti con un pizzico di creatività”, affermano Paolo Lai e Carlo Campeol.
Con questo progetto, insomma, si vogliono superare anche le polemiche sorte nei mesi scorsi tra Veneto e Friuli-Venezia Giulia, in merito alla paternità del dolce, con l’obiettivo poi di offrire ai turisti di tutto il mondo una delle più belle storie di prodotto italiano.