VIABILITA': ROTATORIA DI LUGUNANA, DA LUNEDì VIA AI CANTIERI

 VIABILITA':  ROTATORIA DI LUGUNANA, DA LUNEDì VIA AI CANTIERI

Lunedì 19 novembre la Città metropolitana darà inizio ai lavori per la riorganizzazione e l’ampliamento della rotonda di Lugugnana di Portogruaro che si trova nell’intersezione tra le due Strade Provinciali  42 e 70. L’intervento si concluderà entro il 21 gennaio del 2019  e  l'importo complessivo finanziato è di 350 mila euro. L’intersezione che insiste tra la S.P. n. 42 “Jesolana” e la S.P. n. 70 “Portogruaro-Lugugnana-Bassa” in località Lugugnana in Comune di Portogruaro, è uno snodo strategico alternativo alle direttrici principali di accesso al litorale veneziano orientale tra via Fausta, via Annia e via Chiesa.

 

 La soluzione individuata dalla Città metropolitana dal punto di vista progettuale è stata quella di introdurre una rotatoria circolare di tipo “compatta”  e avrà un diametro esterno di 30 metri.

L'anello carrabile è previsto con un unica corsia della larghezza di 8 metri, al netto della banchina esterna, prevista di 0.50 metri, e della banchina interna, di 1.50 metri per una larghezza complessiva dell’anello di 10 metri.

Intorno alla rotatoria è prevista la realizzazione di percorsi ciclo-pedonali  e si procederà, inoltre, all’adeguamento dell’esistente impianto elettrico di pubblica illuminazione lungo le due strade provinciali, nel tratto interessato dall’intervento. L’intervento sarà completato dall’arredo dell’isola centrale e delle isole spartitraffico, con l’utilizzo di ciottolato color bianco.

 

“Grazie a questo intervento risolviamo un nodo strategico per il traffico che insiste su due strade provinciali di nostra competenza – commenta il consigliere delegato metropolitanoai lavori pubblici e sindaco di Portogruaro Maria Teresa Senatore  – Continua l’opera di manutenzione e miglioramento della viabilità delle strade di nostra competenza e assieme anche la sicurezza per chi quelle strade le percorre quotidianamente. Un obiettivo, questo, che risulta essere una priorità per il Sindaco metropolitano Luigi Brugnaro che ringrazio per il suo continuo interessamento ai problemi del nostro territorio”.