OLIMPIADI 2026. PRESIDENTE VENETO: SQUADRA COMPATTA DAI COMUNI A MATTARELLA CON IL SI’ DELLA GENTE".

 OLIMPIADI 2026. PRESIDENTE VENETO:  SQUADRA COMPATTA DAI COMUNI A MATTARELLA CON IL SI’ DELLA GENTE

 

“Abbiamo un bel dossier, che coccoliamo e alimentiamo ogni giorno. La squadra è compatta, e non dimentichiamo l’importanza del fatto che almeno l’80% della gente le Olimpiadi le vuole. E’ un dato fondamentale, oltre all’organizzazione, al clima, alla presenza di hub per gli sport invernali tra i migliori al mondo, alla location ideale. Oggi siamo soddisfattissimi per come è andata. Inoltre ho notato che nessuno ha fatto domande, e anche questo è un bel segnale”.

 

Lo ha detto il Presidente della Regione del Veneto, intervenuto oggi al Coni a Roma alla conference call tenutasi per presentare la candidatura di Milano-Cortina per i Giochi Olimpici invernali 2026 all'Associazione delle Federazioni invernali internazionali.

 

“Stiamo facendo una campagna convinta – ha aggiunto il Governatore – ma anche molto rispettosa del nostro competitor, non voglio chiamarlo avversario, perché è giusto che ognuno abbia spazio e occasione di presentare al meglio il proprio dossier”.

 

“Per quanto ci riguarda emerge una compattezza straordinaria – ha aggiunto – che parte dai Comuni, passa per le Regioni, il Coni, il Governo, e arriva al Presidente Mattarella, che oggi ho ringraziato ufficialmente nel mio intervento con i rappresentanti delle Federazioni Sportive collegati per il suo endorsement, che ha dato forza alla realtà che c’è un sistema Paese che si presenta”.