VENEZIA: BLITZ DELLA POLIZIA METROPOLITANA CONTRO LA PESCA ABUSIVA DI MOLLUSCH

VENEZIA: BLITZ DELLA POLIZIA METROPOLITANA CONTRO LA PESCA ABUSIVA DI MOLLUSCH

Gli agenti della Polizia Metropolitana hanno portato a termine un’operazione contro la pesca abusiva di cannolicchi e molluschi bivalvi nell’area della zona Sud della Laguna tra i Comuni di Venezia e di Mira.

A venire sanzionati per aver raccolto quantità aver utilizzato circa 2 quintali di sale da cucina superiori sono stati 16 cittadini cinesi residenti nella zona. Trenta complessivamente i pescatori controllati che si erano recati in Laguna con regolare licenza per raccogliere a mano il prodotto.

La raccolta dei cannolicchi e dei molluschi è ammessa purchè in possesso di licenza di pesca, nella quantità massima di  2 Kg i per persona utilizzando al massimo di 1 Kg. di sale a testa: i cinesi sorpresi dagli agenti della Polizia metropolitana, intervenuti con 7 agenti, 4 autopattuglie e un mezzo natante, erano già stati controllati e sanzionati anche 10 mesi fa sempre nella stessa situazione. Il problema maggiore riscontrato dagli agenti è stato l’utilizzo in quantità eccessiva di sale per facilitare la raccolta a mano dei cannolicchi (le cosiddette “capelonghe”)  ma che, se usato in quantità massicce come in questa occasione, provoca una alterazione salina deleteria ai delicati  ambienti lagunari.

Le sanzioni elevate dalla Polizia metropolitana ammontano complessivamente a 1866,72 euro (116,67 euro per ciascuno dei 16 cittadini cinesi multati). Il prodotto pescato fino a quel momento è stato rigettato in mare.