VENEZIA: ALLARME BOMBA A DORSODURO, MA ERA VALIGIA ABBANDONATA DA TURISTA

A destare non pochi sospetti era stata quella valigia di colore blu, apparentemente abbandonata in sestiere Dorsoduro, nel cuore di Venezia.

VENEZIA: ALLARME BOMBA A DORSODURO, MA ERA VALIGIA ABBANDONATA DA TURISTA

Erano le 22.46 di ieri sera quando un passante, notata la situazione, ha subito allertato la centrale operativa della polizia di stato lagunare. La volante, subito intervenuta, ha accertato che si trattava di un trolley di medie dimensioni senza alcun elemento identificativo, chiuso e appoggiato al muro perimetrale del vecchio ufficio postale.


Attivato il protocollo operativo per casi analoghi, sul posto è intervenuto un team del Nucleo Artificieri della Questura di Venezia, che provvedeva ad aprire il trolley mediante l’utilizzo del cannoncino ad acqua. All'interno vi era solo del vestiario e articoli d’igene personale.


L'allerta a Venezia, anche in questo periodo, resta sempre molto alta. I dispositivi di sicurezza legati all'antiterrorismo sono in funzione 24 ore su 24, con l'ausilio del personale dell'esercito nei controlli di tutti i luoghi sensibili: stazioni ferroviarie e degli autobus. Ma anche i punti critici di accesso alle aree più strategiche, come piazza San Marco. Per accedervi vi sono controlli serrati da parte di personale delle forze dell'ordine, sia in borghese che in divisa.