TUMORI ALLA GOLA: ALL'OSPEDALE DI PORTOGRUARO IL PRIMO INTERVENTO DI CHIRURGIA ULTRASONICA

TUMORI ALLA GOLA: ALL'OSPEDALE DI PORTOGRUARO IL PRIMO INTERVENTO DI CHIRURGIA ULTRASONICA

Tumori alla gola, all'ospedale di Portogruaro il primo intervento di chirurgia ultrasonica. L'operazione è stata eseguita lunedì scorso dal primario dell'otorinolaringoiatria, il dottor Alessandro Abramo, al lavoro assieme al dottor Andrea Zani e all'equipe medica del nosocomio.


Una paziente di 61 anni del sandonatese, affetta da un tumore alla gola, è stata infatti operata con la tecnica innovativa denominata Touss, acronimo di “Transoral Ultrasonic Surgery”, cioè Chirurgia Ultrasonica Transorale.


All’atto pratico, usando un particolare divaricatore e una telecamera,  il primario Abramo e il dottor Andrea Zani sono arrivati alla neoplasia attraverso la bocca e l’hanno asportata completamente avvalendosi di una nuovissima pinza/forbice a ultrasuoni che taglia e coagula contemporaneamente. «L’alternativa a questa tecnica», spiega il dottor Abramo, «sarebbe stato il tradizionale intervento per via esterna, cioè passando attraverso il collo, con un trauma operatorio molto maggiore e con la necessità di una tracheotomia che avrebbe inevitabilmente prodotto un periodo prolungato di degenza, tempi decisamente più lunghi di recupero, di ripresa della deglutizione e della fonazione.


Nel giro di visite fatto il giorno dopo l’intervento – aggiunge il dottor Abramo - ho trovato la paziente già a passeggio nel corridoio del reparto: con l’intervento tradizionale sarebbe stata invece ricoverata nella terapia intensiva postoperatoria».