TRATTATI DI ROMA, CAPITALE BLINDATA: NON CI SONO STATI SCONTRI

Capitale blindata per i 60 anni dalla firma dei Trattati di Roma, rinnovati nella giornata odierna alla presenza dei leader della Comunità Europea.

TRATTATI DI ROMA, CAPITALE BLINDATA: NON CI SONO STATI SCONTRI

 

Maxi controlli in tutti i punti strategici della città, controlli a campione e una regia di sicurezza studiata a monte dal Viminale. In presidio per tutta la giornata circa 5mila agenti.La situazione è stata tranquilla a fronte di 4 cortei e 2 sit-in: non ci sono stati contatti fisici tra forze dell’ordine e manifestanti.

Gli unici momenti di tensione si sono registrati nella parte finale della manifestazione promossa dalla piattaforma sociale Eurostop, partita nel pomeriggio da piazza Porta San Paolo, e arrivata dopo qualche intoppo a piazza Bocca della Verità. Scintille si sono accese quando le forze dell'ordine hanno interrotto il corteo, sollevando la reazione comunque pacifica dei manifestanti.

Pacificamente anche le manifestazioni di 'Nostra Europa' e il Movimento Federalista Europeo' , così come l'iniziativa pomeridiana del movimento Azione Nazionale. La prefettura ha imposto una 'no fly zone', limitazioni al trasporto pubblico, al traffico e al parcheggio, all'ingresso pedonale, al trasporto merci.

 Circa 120 persone arrivato con tre pullman da fuori Roma è stato bloccato questa mattina a Tor Cervara e perquisito. Per 13 di loro è scattato il foglio di via dalla Capitale.