TERRORISMO: A VICENZA IL PRIMO NUCLEO DEL SUEM 118 PRONTO PER ATTACCHI

Un pronto intervento capace di fronteggiare le situazioni di più estrema emergenza. In due parole: un attacco terroristico.

 


E' stato istituito a Vicenza il Niss Nucleo di intervento sanitario speciale: trattasi di medici, infermieri e personale del suem 118 preparati per affrontare un evento terroristico e a trattare vittime di esplosioni o feriti da armi da fuoco. Medici e infermieri, ma anche autisti e specialisti della centrale operativa del pronto soccorso sono stati formati e preparati per affrontare un' emergenza come quella avvenuta a Parigi, o a Bruxelles, per non parlare de fatti di Nizza.

Insomma avvenimenti che purtroppo sono il crocevia dei nostri tempi. Il progetto, che non ha eguali a livello italiano, nasce dalla volontà del primario del suem vicentino, il dottor Federico Politi e dalla sua esperienza personale: ha seguito corsi di emergenza in Israele e negli Stati Uniti, è medico militare e ha un master in medicina delle catastrofi.

Per essere efficaci nell'intervento in questi contesti bisogna essere preparati, conoscere il tipo di armi usate dai terroristi, gli effetti delle esplosioni e poi essere equipaggiati. E infatti al suem di Vicenza sono arrivati kit di ideazione militare che consentono interventi per bloccare emorragie e tamponare ferite in pochi secondi.