STUDENTESSA DI PORTOGRUARO SI LAUREA CON UNA TESI SULLA "TEMPESTA VAIA"

STUDENTESSA DI PORTOGRUARO SI LAUREA CON UNA TESI SULLA

Una tesi sulla tempesta Vaia, la grande ondata di maltempo che ha colpito, nel periodo a cavallo tra ottobre e novembre del 2018, il territorio Veneto. E’ quanto ha realizzato la neo dottoressa Elsa Bornacin, di Portogruaro, laureatasi da poco in Lingue e Letterature straniere all’Università di Udine. La studentessa, in questi giorni, è stata ricevuta a Venezia dal vicegovernatore del Veneto Gianluca Forcolin.


Non mi meraviglia” -ha detto Forcolin- “che la tempesta Vaia, dopo aver occupato le cronache nei giorni dellemergenza e interessarle ancor oggi per gli oltre 1000 cantieri che sono attivi, interessi anche gli studiosi ed i giovani universitari come Elsa Bonacini che al coronamento di un percorso di studi si avviano verso una professione.


Nella storia del Veneto, infatti, Vaia sarà una precisa tappa che verrà ancora ricordata e presa come riferimento per storici e tecnici in varie discipline. Lo sarà per l’entità della distruzione e della violenza che si è abbattuta sul territorio come per la prontezza di reazione dei Veneti, per lopera della loro Protezione civile, per la passione dei volontari, la forza dei cittadini danneggiati. Lo sarà per la vastità dellarea geografica interessata, praticamente tutto il territorio regionale: dalle Alpi al litorale dove i fiumi sfociano nel mare, dalla riva del Tagliamento al confine con il Friuli fino al lago di Garda. Lo sarà anche per i risultati rilevanti e virtuosi del coordinamento delle operazioni da parte della Regione”.