PORTOGRUARO: DOMANI L'ESERCITAZIONE IN CENTRO STORICO CON LA SIMULAZIONE DI UNA SCOSSA DI TERREMOTO IN FVG

Evacuazione di commercianti e cittadini, recupero di manufatti storici dal Duomo e persino documenti dal Municipio.

Sarà un'esercitazione più dettagliata che mai quella in programma per domani pomeriggio, a partire dalle 14.30, in centro storico a Portogruaro. 

 
Ovviamente trattasi di una giornata di addestramento con 150 volontari della protezione civile, ma che comunque servirà per testare il piano di emergenza comunale predisposto in casi di particolare necessità, soprattutto in relazione al campanile di Sant'Andrea.
 Questo lo scenario.
 
 Tutto inizia da una scossa (ovviamente finta) di terremoto avvenuta in mattinata, alle 10.20, nel vicino Friuli Venezia Giulia, con la consueta attivazione di tutte le procedure. Da un'ispezione del campanile dopo il sisma, i tecnici del Comune noteranno alcune tegole dai tetti ma soprattutto alcuni calcinacci, la cui provenienza viene subito individuata nel campanile. In breve tempo si effettua la lettura dei dati dei sensori posti a verifica dello stato di inclinazione del manufatto, da dove si evince come ci sia un'anomalia nel tracciato avvenuta durante il terremoto. Il sindaco attiva quindi il piano di emergenza e firma l'ordinanza di evacuazione della zona rossa. In poco tempo entrano subito in azione le squadre operative dei vigili del fuoco e della protezione civile con il transennamento dell'area, la formazione del centro di prima accoglienza, la registrazione e smistamento degli evacuati. 
 
Nel corso delle operazioni 2 squadre recupereranno dal Duomo 3 manufatti di particolare evidenza: un crocifisso in legno e due grandi tele, mentre in Municipio verranno asportati documenti sensibili (15 faldoni) e le tele del Russolo esposte nelle varie sale. Alle 18 la situazione di allarme rientrerà e il sindaco revocherà l'ordinanza di evacuazione, consentendo ai civili di rientrare nelle proprie case.
 
 Domenica,a partire dalle 7.45, ci sarà invece la giornata di formazione dell'attività di ricerca persone da parte dei vigili del fuoco. Previsti anche altri due eventi: il taglio alberi ad Annone Veneto e una prova inerente al rischio idraulico.