PORTOGRUARO: ANZIANO AL PRONTO SOCCORSO CON UN'ARTERIA RECISA, SALVATO DAI MEDICI

Al pronto soccorso con un'arteria recisa a causa di un incidente domestico: 80enne di Porto Santa Margherita salvato all'ospedale di Portogruaro grazie all'intervento del chirurgo vascolare.

PORTOGRUARO: ANZIANO AL PRONTO SOCCORSO CON UN'ARTERIA RECISA, SALVATO DAI MEDICI
Il fatto è accaduto martedì mattina, quando l'anziano si reca al nosocomio dopo essersi tagliato con il flessibile. L'arnese, improvvisamente, gli era sfuggito di mano finendo sil posto della mano sinistra e andando a recidere l'arteria radiale. Immediata la corsa in ospedale da parte della moglie e del fratello dell'anziano, i quali avevano cercato di bloccare l'emorragia con un asciugamano. Al San Tommaso dei Battuti il dottor Donato Caroli e la propria equipe hanno subito provveduto all’emostasi del tessuto fibroso dell’arto.

Ma l’allarme è cessato solo dopo l’intervento del chirurgo vascolare Antonio Zanon che, in sala operatoria, tra un intervento già in corso e l’emergenza corrente, ha ricostruito l’integrità dell’arteria radiale. L’ottantenne resterà ricoverato all’ospedale di Portogruaro per qualche giorno, il ripristino della ferita verrà monitorato nel tempo sino alla completa guarigione. Se la presa in carico fosse stata tardiva, così come l’intervento chirurgico per recuperare l’integrità della principale arteria del polso, l’incidente accaduto a un ottantenne durante un lavoro domestico avrebbe avuto un epilogo tragico. Invece l’anziano è stato prontamente curato all’ospedale di Portogruaro e, nel tempo, ritornerà al completo recupero fisico.nL’incidente si è consumato martedì mattina a Porto Santa Margherita di Caorle. Un ottantenne, D.V., stava svolgendo un lavoro al domicilio quando improvvisamente il flessibile che impugnava gli è sfuggito di mano. Il disco rotante dell’attrezzo ha urtato il polso della mano sinistra andando a recidere l’arteria radiale.

La moglie e il fratello dell’anziano, li presenti, sono prontamente intervenuti cercando di bloccare l’emorragia in corso con un asciugamano, infine si sono precipitati in auto al pronto soccorso di Portogruaro dove il dottor Donato Caroli e la propria equipe hanno subito provveduto all’emostasi del tessuto fibroso dell’arto. Ma l’allarme è cessato solo dopo l’intervento del chirurgo vascolare Antonio Zanon che, in sala operatoria, tra un intervento già in corso e l’emergenza corrente, ha ricostruito l’integrità dell’arteria radiale.

<<Un intervento non certo problematico per un chirurgo vascolare – spiega il dottor Zanon – tuttavia questo signore ha rischiato grosso perché un ritardo nei soccorsi, o un tentennamento nella presa in carico dello stesso, avrebbero potuto determinare una tragedia. Quando è stato rimosso l’asciugamano il polso sinistro era una fontana di sangue. L’intervento è perfettamente riuscito, fortunatamente i tendini non sono stati recisi pertanto, nel tempo, il signore riprenderà la completa funzionalità della mano e dell’arto>>.

L’ottantenne resterà ricoverato all’ospedale di Portogruaro per qualche giorno, il ripristino della ferita verrà monitorato nel tempo sino alla completa guarigione. <<Un esempio di filiera dell’emergenza che ha funzionato alla perfezione, dove medici e infermieri, ciascuno per propria competenza, è intervenuto senza esitazioni, sulla base di precise procedure – spiega il direttore generale dell’Ulss4,  Carlo Bramezza - . Non ultimo va sottolineato che la Chirurgia Vascolare, attivata nel 2016 in questa Azienda grazie all’autorizzazione della Regione Veneto, ha permesso di effettuare un intervento che in precedenza si sarebbe dovuto svolgere in altri ospedali con tutti i rischi connessi al trasferimento del malato>>