MESTRE: BIMBA DI 18 MESI INGOIA UNA MONETA DA UN EURO, SALVATA

A preoccupare era il possibile imminente soffocamento: un oggetto simile in quella posizione precaria avrebbe potuto muoversi in ogni momento, facendo precipitare la situazione.

MESTRE: BIMBA DI 18 MESI INGOIA UNA MONETA DA UN EURO, SALVATA

Una bambina di 18 mesi è stata provvidenzialmente salvata dall'equipe medica dell'ospedale "All' Angelo" di Mestre dopo aver ingerito, incidentalmente, una moneta da un euro fermatasi in posizione pericolosa al livello della laringe. Se non fosse stato per la prontezza di intervento da parte dei sanitari la faccenda si sarebbe complicata, e non di poco.

 

Dopo il trasporto al pronto soccorso da parte dei genitori gli specialisti di Otorinolaringoiatria hanno deciso per un immediato intervento di rimozione. La piccola paziente è stata trasferita in sala operatoria, intubata e sedata. Pronta all'intervento l’equipe di ORL, guidata dal dottor Doriano Politi, che con un esofagoscopio pediatrico ha rimosso la moneta dalle strutture faringolaringee della bimba.

 

“Rapidità nella diagnosi, coordinamento immediato tra pediatri, medici di ORL, anestesisti e personale infermieristico, e infine perizia nell'intervento: sono questi i tre fattori – spiega il dottor Politi – che hanno consentito di risolvere una situazione non rarissima, ma delicata. I corpi estranei che dopo l’ingestione finiscono per interessare le alte vie respiratorie hanno un'incidenza di 3-4 casi ogni 100.00 abitanti per anno". La bambina, trattenuta in osservazione in Pediatria dopo l’intervento, è stata felicemente dimessa in questi giorni.