MALTEMPO IN VENETO: OLTRE 170 I INTERVENTI DEI VIGILI DEL FUOCO

MALTEMPO IN VENETO: OLTRE 170 I INTERVENTI DEI VIGILI DEL FUOCO

Oltre 170 gli interventi dei vigili del fuoco già effettuati in Veneto per il maltempo e  l'eccezionale acqua alta che ha raggiunto i 187 centimetri a Venezia. Nel centro storico e nella laguna si sono verificate le situazioni più critiche con l'acqua alta che ha completamente invaso l'isola Pellestrina.


Diversi incendi si sono verificati nella notte  a causa delle centraline elettriche invase dall'acqua. Un incendio già spento è in fase di ultimazione e ha interessato il museo Ca' Pesaro con il parziale crollo di un solaio a piano terra.


Incendio anche in un edificio commerciale del Lido. Le squadre dei Vigili del Fuoco hanno operto assieme con il personale del nucleo sommozzatori per liberare la circolazione acquea a causa dell'affondamento di diversi natanti,che hanno rotto gli ormeggi. A Venezia già effettuati oltre 100 interventi e altri 100 sono in attesa.

 

L'elicottero Drago 71 dei Vigili del Fuoco sta effettuando un sopralluogo sull'isola di Pellestrina per individuare i luoghi più idonei per piazzare le pompe  ad alta capacità di aspirazione.

 

Il dispositivo di soccorso è stato rinforzato con personale arrivato dei comandi limitrofi. In mattinata a Venezia arriverà anche il capo del corpo nazionale dei vigili del fuoco Fabio Dattilo accompagnato dal capo dell' emergenza Guido Parisi e il capo della protezione civile Angelo Borrelli.