MALTEMPO IN VENETO: 400 INTERVENTI NELLE 7 PROVINCE, ZAIA DICHIARA LO STATO DI EMERGENZA

MALTEMPO IN VENETO: 400 INTERVENTI NELLE 7 PROVINCE, ZAIA DICHIARA LO STATO DI EMERGENZA

Dalla mezzanotte di domenica alle ore 21 sono stati effettuati dai vigili del fuoco 400 interventi di soccorso per maltempo in tutto il Veneto. A Verona le chiamate aperte per intervento sono state 149 a seguire le province di Venezia, Vicenza, Treviso, Padova e Belluno. Il governatore del Veneto firmerà lo stato di emergenza

 

Particolarmente interessatala zona di Peschiere del Garda dove intorno alle 23 di sabato sera si è verificata una forte grandinata di oltre 10 cm, che ha provocato successivamente una serie di allagamenti in tutta la zona. Oltre a Peschiera interessati i comuni di Garda Bardolino e Lazise. Il forte vento ha provocato ieri mattina la caduta di cipressi alti oltre venti metri lungo la gardesana, rimasta bloccata fino all’intervento delle squadre dei vigili del fuoco. Una 30ina gli interventi effettuati dai pompieri a Venezia, dalla mezzanotte di ieri. Gli operatori sono rimasti impegnati  per prosciugamenti e taglio d’alberi, rimozione cornicioni e manufatti pericolanti interessati i comuni di Venezia, Spinea, Chioggia, Jesolo, San Donà, San Stino, Scorze.


A Treviso gli interventi sono stati più di 20. Operazioni dei vigili del fuoco per taglio alberi, piccoli dissesti statici e rimozione ostacoli nei comuni di asolo, Castelfranco, Motta di Livenza, Treviso, San Biagio di Callalta Monastier, Loria, Cison Valmarino,  Villorba, Oderzo Maserada, Resana. Una 30ina invece nel vicentino per danni d’acqua in genere, piante pericolanti nei comuni di Malo, Schio, Arzignano, Asiago, Arcugnano, Thiene, Roana, Santorso, Cogollo Vicenza, Valli del Pasubio. In Strada Commenda a  Vicenza e in corso un intervento per la messa in sicurezza di un mezzo che tende a scivolare lungo la strada in pendenza. Operazioni, circa una 20ina, anche nel padovano  per rimozioni ostacoli e piante pericolante nei comuni di Cadoneghe, Cinto Euganeo, Sant’Elena, Camposampiero, Albignasego, Este.

Stessi numeri anche per il bellunese: i vigili del fuoco hanno operato per rimozioni ostacoli alla circolazione e alberi pericolanti a  Cesiomaggiore, Santo Stefano di Cadore, Ponte nelle Alpi, Vas, Quero, Vigo di Cadore, Limana, Feltre, Belluno.


Operazioni per alberi pericolanti nei comuni di  Canaro, Rovigo, Fratta Polesine, Polesella.