LUTTO NEL MONDO DELLA MUSICA INTERNAZIONALE: SI E' SPENTO A PADOVA CLAUDIO SCIMONE

LUTTO NEL MONDO DELLA MUSICA INTERNAZIONALE: SI E' SPENTO A PADOVA CLAUDIO SCIMONE

Si è spento nella notte a Padova, all'età di 83 anni, il noto maestro di musica classica Claudio Scimone, fondatore e direttore dei Solisti Veneti dal lontano 1959. L'artista è rimasto vittima di alcune complicazioni respiratorie a seguito di una rovinosa caduta avvenuta una decina di giorni fa, che gli aveva provocato la frattura di alcune costole. Un lutto per tutta la musica classica internazionale.

 

Claudio Scimone ha diretto orchestre filarmoniche internazionali tra l'Inghilterra e il Giappone. Con I Solisti Veneti ha diretto oltre 6mila concerti in tutto il mondo. Nel mezzo è stato per ben 27 anni direttore del conservatorio Pollini e maestro al conservatorio Benedetto Marcello di Venezia. Una carriera lunghissima, fino alla morte improvvisa.

 

Domenica 2 settembre a Bressanone è andato in scena l'ultimo concerto dell'ensemble: le prossime date erano già fissate per il 14 e 16 settembre. Rispettivamente nella chiesa di Santa Caterina a Padova e a Villa Pisani Bosetti a Lonigo. Avrebbe compiuto 84 anni il prossimo 23 dicembre.