I VOLONTARI DELL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI IN CONGEDO AI VARCHI D'ACCESSO DELLE STRUTTURE TERRITORIALI

I VOLONTARI DELL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI IN CONGEDO AI VARCHI D'ACCESSO DELLE STRUTTURE TERRITORIALI

 

I giorni scorsi hanno effettuato un corso di aggiornamento all'ospedale di San Donà di Piave e a breve saranno operativi ai varchi di accesso delle strutture territoriali.


Dopo il reclutamento del personale della “Secur Planet Investigazioni” l'Ulss 4 ha avviato una convenzione con l'Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo, sezioni di San Stino di Livenza, San Michele al Tagliamento e Portogruaro, per l'impiego di una cinquantina di volontari all'ingresso delle sedi extraospedaliere.


“Questi volontari sono una risorsa importante, da valorizzare – spiega il direttore generale Carlo Bramezza - . Sono persone che per la propria esperienza lavorativa possono gestire alla perfezione ogni situazione che possa presentarsi agli accessi alle strutture, svolgendo tutti i controlli previsti per ogni singolo utente. L'Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo ha accettato con entusiasmo la nostra proposta e credo che questo possa essere l'inizio di una proficua collaborazione”.


Come da protocollo, i controlli all'ingresso dei distretti sociosanitari sono analoghi a quelli svolti ai varchi ospedalieri. Ad ogni utente in arrivo, i volontari avranno il compito di verificare la reale necessità di accesso alla struttura; verificare la temperatura corporea e qualora questa superi i 37,5 gradi l'accesso sarà vietato, la persona verrà invitata a contattare il proprio medico di famiglia. Verranno verificate inoltre la dotazione di idonea copertura di naso e bocca, in assenza della quale verrà fornita una mascherina; la persona verrà invitata ad effettuare l'igiene delle mani con apposito gel alcolico presente e verrà vietato l'accesso agli accompagnatori, eccezion fatta per accompagnatori di minori, disabili, utenti fragili, non autosufficienti e persone con difficoltà linguistiche-culturali; in ogni caso l'ingresso è comunque consentito ad un solo accompagnatore.