IMMIGRAZIONE: NUOVO BANDO NELLA MARCA PER IL 2017, SI CERCANO 2.140 POSTI

La prefettura di Treviso ha emesso un bando d'accoglienza per il 2017 specificando la ricerca di 2.140 posti in tutta la Marca da destinare ai richiedenti asilo, comprese le unità al momento già conteggiate sul territorio

 

Stando sempre ai numeri significa circa 3 mila persone totali, 500 in più di quelle ospitate al momento. L’appalto durerà dal primo gennaio al 31 dicembre 2017 e chiede ai gestori di individuare delle strutture in tutta la Provincia. Sono invitati tutti i Comuni, oltre ad enti ecclesiastici, fondazioni, associazioni, strutture alberghiere, enti pubblici e privati.

Il prezzo a base d’asta è di 34,53 euro pro capite al giorno; le offerte vanno presentate entro il 28 dicembre. Le prospettive fanno capire che di arrivi ce ne saranno ancora, nel prossimo 2017, anche se il bando cerca di abbracciare il maggior numero possibile di post, che potrebbero anche restar vuoti. Le ex caserme Serena (fra Treviso e Casier) e Zanusso (a Oderzo) attualmente ospitano l’una oltre settecento profughi e la seconda quasi quattrocento.

Il nodo resta sempre l'accoglienza che non arriva dalla maggior parte dei sindaci: l'ultimo caso ci porta a Quinto di Treviso, dove il sindaco ha fermato un pullman con una migrante al suo interno perchè non avvisato del suo arrivo.