ESCE DI CASA MA PERDE L'ORIENTAMENTO: 88ENNE TROVATO SANO E SALVO DAI POMPIERI NEL BELLUNESE

ESCE DI CASA MA PERDE L'ORIENTAMENTO: 88ENNE TROVATO SANO E SALVO DAI POMPIERI NEL BELLUNESE

 

Esce a fare un giro in auto ma perde l'orientamento e viene trovato nel cuore della notte, sano e salvo, dai vigili del fuoco. E' la disavventura accaduta ieri sera a un anziano di 88 anni di Treviso, recuperato dai pompieri mentre si trovava seduto a bordo strada a Santa Giustina, lungo la strada statale 50 del Grappa e del Passo Rolle.

 

A lanciare l'allarme, poco prima della mezzanotte, è stato il figlio, che raggiunto al telefono il padre non riusciva a capire dove si trovasse con esattezza. Il colloquio è poi stato interrotto e la linea irrecuperabile. Sono scattati i soccorsi, con i vigili del fuoco che hanno attivat una prima triangolazione del segnale cellulare iniziando le ricerche con una squadra di Belluno e una di Feltre nella zona tra Cesio Maggiore e Santa Giustina. Dopo circa due ore il ritrovamento dell’uomo, poi affidato al 118 per i dovuti controlli.

 

A Tambre, sempre nel bellunese, il soccorso alpino ha invece tratto in salvo due escursioniste che avevano perso l'orientamento nella zona della Val Menera. Partite a mezzogiorno da Malga Filippon, le due amiche, di 23 e 24 anni, di Mirano (VE), si erano inoltrate nel bosco iniziando a percorrere le numerose stradine interne finché non avevano più saputo capire dove si trovavano. In contatto telefonico con una squadra, risaliti al punto in cui erano arrivate, lungo il sentiero B, che è una strada asfaltata sotto Casera Candaglia, i soccorritori le hanno raggiunte in auto. Dato che il luogo è in territorio friulano, è stato in ogni caso avvertito il Soccorso alpino di Pordenone. Le due amiche sono state quindi riaccompagnate alla loro macchina.