CONTROLLI DELLA POLFER IN VENETO: NELL'ULTIMA SETTIMANA UN ARRESTATO, 11 INDAGATI E OLTRE 2.100 PERSONE CONTROLLATE.

CONTROLLI DELLA POLFER IN VENETO: NELL'ULTIMA SETTIMANA UN ARRESTATO, 11 INDAGATI E OLTRE 2.100 PERSONE CONTROLLATE.

 

Un arrestato, 11 indagati, 2.172 persone controllate e 219 servizi di vigilanza nelle stazioni, di cui oltre una decina i servizi antiborseggio, attuati in abiti civili: è questo il bilancio dei controlli effettuati, nell’ultima settimana, dal personale del Compartimento Polizia Ferroviaria per il Veneto, sempre impegnato anche in attività di vigilanza a bordo dei treni e di pattugliamento lungo le tratte ferroviarie di competenza. I dati sono stati comunicati oggi dalla Questura di Venezia

 

Nello specifico nella stazione di Venezia S. Lucia, gli agenti della Polizia Ferroviaria hanno tratto in arresto un 20enne, senza fissa dimora e gravato da numerosi precedenti penali, per i reati di furto aggravato e resistenza a Pubblico Ufficiale. Bloccato dai poliziotti allo sportello della biglietteria, il 20enne, dopo aver brandito un’asta metallica, in un impeto d’ira, ha prima colpito, danneggiandole, varie suppellettili e poi, scavalcando il bancone, si è impossessato di una somma di denaro. Dopo gli accertamenti di rito, il giovane è stato accompagnato presso le camere di sicurezza della locale Questura, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Il 20enne è stato condannato con rito direttissimo a due anni e un mese di reclusione da scontare in carcere.

 

Inoltre sono state indagate per furto aggravato in concorso quattro donne, di cui due minorenni. Le stesse sono state riconosciute responsabili di un furto, avvenuto a bordo di un convoglio in sosta nella stazione di Venezia-Mestre, ai danni di una viaggiatrice, alla quale hanno sottratto la borsa, contenente oggetti preziosi e un’ingente somma di denaro.

 

Nella settimana appena trascorsa, e precisamente il 25 e 26 novembre, ha anche avuto luogo l’operazione denominata “RAILPOL -20th Action Day 24Blue” che ha visto 88 operatori del Compartimento Polizia Ferroviaria per il Veneto impegnati in un’attività straordinaria di controllo effettuata in 23 scali ferroviari e su 75 convogli, 394 sono state le persone controllate. L’operazione, disposta su tutto il territorio nazionale dal Servizio di Polizia Ferroviaria nell’ambito della collaborazione internazionale di Polizia, ha lo scopo di prevenire e contrastare i fenomeni criminosi maggiormente ricorrenti in ambito ferroviario.