CHIUSA LA STAGIONE IN PIANCAVALLO: OLTRE 160 GLI INTERVENTI DEI CARABINIERI DI AVIANO

CHIUSA LA STAGIONE IN PIANCAVALLO: OLTRE 160 GLI INTERVENTI DEI CARABINIERI DI AVIANO

Nei giorni scorsi, ed in particolare il 31 marzo, si è conclusa la stagione sciistica in montagna, iniziata lo scorso 8 dicembre. Per tutto il periodo i carabinieri della stazione di Aviano hanno effettuato quotidiani servizi di vigilanza e controllo nel comprensorio sciistico del Piancavallo, a servizio della collettività, con due potenti motoslitte. 

 

Gli impianti avianesi sono stati aperti in maniera continuativa dal 15 dicembre 2018 per complessivi 110 giorni. Il comprensorio è risultato sciabile nella sua interezza dal 23 dicembre. L'affluenza di sciatori è stata di circa 130mila unità per 1milione e 200mila passaggi. I militari dell'arma hanno eseguito complessivamente 164 interventi di soccorso agli utenti. 

 

Gli interventi hanno riguardato varie problematiche: dall'emergenza fisica vera e propria dovuta a cadute accidentali o collisioni, a persone in difficoltà colte da improvvisi attacchi di panico dovuti alla difficoltà del pendio o alle proibitive condizioni metereologiche. Ma anche di episodi spiacevoli riguardanti bambini smarriti. Spesso, fanno sapere i carabinieri, i traumi accusati dagli utenti sono risultati di gravità tale da dover richiedere l'intervento dell'elisoccorso per il loro immediato ricovero nel nosocomio. 

 

Due i decessi registrati, di natura accidentale.