CHIOGGIA: VONGOLE SOTTOMISURA, MULTA DI 25MILA EURO AD UN TRASPORTATORE

Oltre una tonnellata di novellame è stata sequestrata ieri pomeriggio dai carabinieri a Chioggia, in località Sant'Anna.

CHIOGGIA: VONGOLE SOTTOMISURA, MULTA DI 25MILA EURO AD UN TRASPORTATORE

Al trasportatore una multa di 25mila euro. Il blitz è avvenuto durante un servizio perlustrativo effettuato con le motociclette da parte dei militari dell'arma, che stavano effettuando alcuni controlli alla circolazione stradale. Gli agenti hanno proceduto alla perlustrazione di un furgone di colore bianco di proprietà e condotto da un 51enne chioggiotto


. Il veicolo era stato notato notato dai militari a seguito di un assetto notevolmente ribassato, a causa di un probabile sovraccarico. All’atto dell’ispezione, all’interno del vano di carico posteriore sono state rinvenute 51 ceste di plastica contenenti molluschi bivalvi vivi della specie “vongole veraci”, aventi peso complessivo di quasi 1,3 tonnellate.


I carabinieri hanno quindi proceduto alla misurazione della taglia dell’intera partita, ed è emerso come la totalità dei molluschi fosse “sottomisura”, ovvero allo stadio di novellame, in quanto gli esemplari avevano tutti una taglia compresa tra i 15/20 mm, inferiore quindi a quella minima di conservazione della specie ittica in questione pari a 25 mm. Pertanto, essendo vietato detenere, sbarcare, trasportare, commercializzare e somministrare esemplari di specie ittiche di taglia inferiore a quella minima di riferimento per la loro conservazione, all’uomo veniva comminata un sanzione amministrativa pecuniaria pari a 25.000 euro.


Tutti il prodotto ittico “sottomisura”, avente un valore commerciale stimato in 15.000 euro, è stato posto sotto sequestro amministrativo e, poiché ancora vivo, rigettato nelle acque lagunari di Chioggia per il ripristino del ciclo vitale.