CASE DI RIPOSO DEL VENETO ORIENTALE: TAMPONI A TAPPETO E DA DOMANI LA DISTRIBUZIONE DI 13 MILA MASCHERINE CHIRURGICHE

<<Nei giorni scorsi gli ospiti e il personale della Residenza per Anziani Francescon, di Portogruaro, sono stati sottoposti al tampone per accertare l'eventuale presenza di contagi da coronavirus dopo le otto persone risultate positive al test, oggi e domani è in corso lo svolgimento di nuovi tamponi presso la Casa di riposo Ida Zuzzi a San Michele al Tagliamento poi i tamponi verranno estesi a tutte le 13 residenze per anziani ed alle strutture per disabili del Veneto orientale>>.


Ad annunciarlo è il direttore dei servizi socio sanitari dell'Ulss 4, Mauro Filippi. Gli operatori sanitari dunque interverranno ogni giorno in una diversa struttura, effettuando tamponi sia agli ospiti e sia al personale che vi lavora, poi questi verranno inviati per la refertazione all’unità di microbiologia di Mestre. Da domani inizierà anche la distribuzione di 13 mila mascherine chirurgiche e di indumenti di protezione individuale da utilizzarsi, questi ultimi, in presenza di eventuali casi di positività da Codid-19.

<<Come noto, al momento sono complessivamente 8 le persone in casa di riposo contagiate da coronavirus - continua Filippi - . Proprio per prevenire altri contagi abbiamo messo in atto un'azione preventiva a tappeto che prevede l'esecuzione dei tamponi e la fornitura di dispositivi di protezione individuale. Abbiamo rapporti costanti con tutte le strutture per gestire questa delicata fase, inoltre ogni giorno abbiamo operatori che si recano nelle residenze per anziani, e nelle strutture per disabili, allo scopo di verificare le corrette procedure, il rispetto dei protocolli e supportare il personale al corretto utilizzo dei dispositivi di protezione>>.