BIBIONE: LA SOCIETA’ COOPERATIVA AGRICOLA COMPIE 60 ANNI, IL SINDACO CODOGNOTTO “HA CONTRIBUITO ALLO SVILUPPO DEL TERRITORIO”

BIBIONE: LA SOCIETA’ COOPERATIVA AGRICOLA COMPIE 60 ANNI, IL SINDACO CODOGNOTTO “HA CONTRIBUITO ALLO SVILUPPO DEL TERRITORIO”

“E’ con gioia che andiamo a premiare una realtà che è cresciuta e ha notevolmente contribuito allo sviluppo economico ed occupazionale. Inoltre ha sempre garantito la qualità e la genuinità dei prodotti che vengono coltivati, curati e arrivano nelle nostre tavole, con oltre 2mila verifiche di laboratorio all’anno”. Con queste parole il sindaco di San Michele al Tagliamento Pasqualino Codognotto ieri nel corso del consiglio comunale ha elogiato e invitato il presidente Stefano Garzon, il direttore l’agronomo Giuseppe Basei e parte dei soci della Società cooperativa agricola Bibione per il traguardo raggiunto dei sessant’anni di attività.

 

Un traguardo prestigioso quello raggiunto da questa società cooperativa nata nel 1959 grazie all’impegno di 14 esuli istriani. Di strada ne è stata percorsa, oggi questa importante realtà conta 63 soci iscritti, 10 dipendenti, cinque stagionali e cinque di milioni di fatturato. La quantità di merce lavorata è 50mila quintali l’anno inoltre l’azienda è dotata di quattro autocarri-frigorigero ed un furgone per le piccole consegne. In passato è stata in grado di “salvare” piccoli imprenditori che rischiavano la chiusura a causa di una crisi che sembrava senza fine. 

Sessant’anni di storia e di attività per un’azienda rappresentano una grande conquista – sottolinea il sindaco – superando anche momenti di crisi che nel passato hanno interessato anche il settore dell’agricoltura”.