ANDREIS (PN): DUE VERONESI TRATTI IN SALVO DAL SOCCORSO ALPINO AL BIVACCO DELL'ASTA

Erano rimasti bloccati e non riuscivano più a trovare la retta via lungo l'anello escursionistico che tocca il bivacco Dell'Asta, in comune di Andreis.

ANDREIS (PN): DUE VERONESI TRATTI IN SALVO DAL SOCCORSO ALPINO AL BIVACCO DELL'ASTA

A trarli in salvo, per fortuna loro, il soccorso alpino di Maniago. Attimi di paura ieri sera, attorno alle 19.30, per due giovani del veronese: si tratta di un ragazzo di 31 anni di Verona e di una ragazza di 28 anni di Isola della Scala, partiti con l'intenzione di compiere l'anello completo, un itinerario escursionistico per esperti, che però in questa stagione presenta alcuni tratti franati e sconnessi dopo le nevicate dello scorso inverno.


Ed è proprio in uno di questi tratti che i due giovani si sono trovati in difficoltà. Dopo aver raggiunto il bivacco ed aver compiuto già un migliaio di metri di dislivello, quindi buona parte del sentiero, i ragazzi hanno deciso di proseguire lungo l'anello, incappando in un punto franato e circondato da pini mughi da cui era difficile ritrovare l'orientamento.


L'intervento è stato risolto al limite della scadenza delle effemeridi (che scadevano alle 20.17) con l'intervento dell'elicottero della Protezione Civile.


Il velivolo è riuscito a raggiungere i ragazzi grazie alle coordinate Gps fornite tramite i loro cellulari, ma soprattutto grazie ad un fuoco che avevano prontamente acceso come segnalazione. Una volta individuati dall'elicottero, sono stati recuperati in hoovering dai tecnici a bordo del velivolo. Pronti a intervenire a piedi otto tecnici del Soccorso Alpino di Maniago al campo base e i Vigili del Fuoco.