ALL'OSPEDALE DI PORTOGRUARO DUE EQUIPE HANNO OPERATO UNA PAZIENTE AFFETTA DA TUMORE, IN SEDAZIONE COSCIENTE

ALL'OSPEDALE DI PORTOGRUARO DUE EQUIPE HANNO OPERATO UNA PAZIENTE AFFETTA DA TUMORE, IN SEDAZIONE COSCIENTE

Per la prima volta le équipe di due unità operative, anestesia e urologia dall’ospedale di Portogruaro, hanno modificato la consueta tecnica chirurgica e anestesiologica portando in sala operatoria una paziente di 75 anni con la sola sedazione cosciente, invece della sedazione generale che viene eseguita di prassi in presenza di interventi importanti.


Con questo tipo di sedazione, invece, indicata particolarmente per chi non è in buone condizioni fisiche, il paziente rimane sveglio durante tutto l’intervento. Fondamentale, per la buona riuscita, è la perfetta integrazione tra le équipe di anestesia e di chirurgia, proprio come avvenuto in questi giorni sulla paziente 75enne a cui si era reso necessario l’asportazione di vescica e utero e la creazione di un condotto urinario mediante l'utilizzo di un segmento intestinale.


"la paziente nonostante l’addome aperto parlava con l’equipe di sala – ha spiegato il direttore dell’anestesia, dottor Fabio Toffoletto - e poi è rientrata in reparto senza riportare le conseguenze tipiche dell’anestesia generale, come nausea, vomito, dolore, intontimento e disorientamento come avviene in particolare negli anziani. Questa tecnica veniva utilizzata per necessità agli inizi del ‘900, e successivamente è stata ripresa e aggiornata con risultati che allo stato attuale sono eccezionali>".


“la signora – ha aggiunto il direttore dell’Urologia, Michele Amenta - ha avuto un recupero veloce, tanto che già dopo qualche ora leggeva il giornale in serenità, così come la dimissione dall’ospedale è avvenuta in tempi brevi".