SEQUESTRO DI RIFIUTI A CAVARZERE (VE). BOTTACIN, “PLAUSO ALLE FIAMME GIALLE. NECESSARIA NORMA NAZIONALE PER CONTRASTARE LA LIBERA CIRCOLAZIONE DEI RIFIUTI SPECIALI”

 

 

 

Plauso dell’assessore regionale all’ambiente Gianpaolo Bottacin agli uomini della Guardia di Finanza di Chioggia che hanno sequestrato stamane a Cavarzere (VE) un'area e un immobile adibito a gestione non autorizzata di circa 600 metri cubi di rifiuti.

 

“Ringrazio la Guardia di Finanza per la brillante operazione compiuta – commenta l’assessore regionale all’ambiente - come sempre la Regione è al fianco delle forze dell'ordine nella lotta al traffico illecito dei rifiuti. Siamo l'unica regione in Italia ad aver attivato, da anni, un tavolo permanente contro tali illeciti che, spesso, sono collegati al fenomeno dei roghi dei rifiuti. Tavolo a cui, oltre alla Regione, partecipano Carabinieri dei NOE, Vigili del Fuoco, Arpav, Prefetture, ANCI e Università di Padova. Un modello citato come esempio virtuoso dal Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco in Commissione bicamerale ecoreati.”

 

“Resta il fatto – continua Bottacin - che fino a quando il Governo non produrrà una norma che limiti la circolazione dei rifiuti speciali, sarà sempre difficile combattere questi illeciti. Ricordo, infatti, che in Italia i rifiuti speciali possono circolare liberamente. E questo sta facendo diventare il nord la pattumiera d'Italia.”

 

“È necessario che si introduca anche nei rifiuti speciali, come è già nei rifiuti solidi urbani, il concetto di autonomia nello smaltimento” conclude Bottacin.