SUI PIROGASSIFICATORI DI PAESE E GAIARINE REGNA LA CONFUSIONE PIÙ ASSOLUTA"

 

“Manca meno di una settimana alla riunione della Commissione tecnica regionale sull’Ambiente che dovrà esprimere sui progetti dei pirogassificatori di Paese e Gaiarine e regna la confusione assoluta: mancano i commissari, alcuni non sono stati ancora convocati e anche la documentazione non è stata inviata: questa situazione è inaccettabile”.

Vanno all’attacco i consiglieri regionali del Partito Democratico, Andrea Zanoni e Francesca Zottis, sui due impianti che dovrebbero essere realizzati in provincia di Treviso. “Si tratta di progetti contro i quali sono state raccolte complessivamente 14 mila firme di cittadini. Contemporaneamente, sia dal fronte della maggioranza che dall’opposizione in Consiglio Regionale, sono stati presentati specifici progetti di legge” si legge in una nota diffusa dai due esponenti del Pd. “Siamo alla commedia dell’assurdo: la Commissione che dovrà esprimere un parere sull’istruttoria effettuata dagli uffici regionali sui progetti dei pirogassificatori si riunirà martedì prossimo 11 ottobre e ad oggi almeno uno dei commissari esterni non ha ancora ricevuto la convocazione – spiegano Zanoni e Zottis - Ci sembra una cosa di una gravità inaudita.

Purtroppo però non è la sola mancanza, visto che non sono stati ancora consegnati i relativi progetti: è impossibile studiarli in così poco tempo, visto che sono progetti complessi, composti da decine di allegati. I commissari dovrebbero riceverli almeno un mese prima, non a cinque giorni dalla riunione”.“La sorpresa però non finisce qua – aggiungono ancora gli esponenti Dem – Abbiamo infatti scoperto che la Commissione è stata convocata senza che la Giunta regionale abbia ancora individuato tutti i suoi componenti interni: è una cosa vergognosa”.