MAREGGIATA: “LA REGIONE DA SUBITO PRESENTE SULLA COSTA PER PROGRAMMARE INTERVENTI. PURTROPPO C’È CHI DI FRONTE ALLE EMERGENZE PRIVILEGIA LE POLEMICHE AL FARE SQUADRA”

MAREGGIATA: “LA REGIONE DA SUBITO PRESENTE SULLA COSTA PER PROGRAMMARE INTERVENTI. PURTROPPO C’È CHI DI FRONTE ALLE EMERGENZE PRIVILEGIA LE POLEMICHE AL FARE SQUADRA”

 

“La Regione è presente e siamo intervenuti sin dalle prime ore dopo l’evento, con assoluta tempestività. Stiamo vivendo la disgrazia di una stagione che non decolla e la preoccupazione per questa mareggiata va ad aggiungersi a quella provocata dalla frana di Acquabona a Cortina: insomma, questo clima che non si stabilizza ci sta impegnando severamente su più fronti e noi stiamo facendo il possibile per affrontare tutte le calamità, per poter assicurare le migliori condizioni possibili ai nostri operatori e alle nostre aziende di lavorare in queste stagioni che purtroppo sono molto corte”. 

 

Lo dice il Presidente della Regione del Veneto, ricordando che questa mattina il vicepresidente e gli assessori all’ambiente e al turismo si sono immediatamente recati sulla costa veneziana per constatare di persona i danni causati dalla mareggiata.

 

“È disarmante, invece, constatare che il sindaco di Jesolo accusi sui social network la Regione di essere assente – prosegue il presidente veneto –. Tutti sanno che io non cerco polemiche perché sono convinto che non facciano bene a nessuno, ma non si può scrivere che la Regione non c’è, quando ciò è palesemente non vero, preferendo  alimentare assurde diatribe quando invece in situazioni di emergenza bisognerebbe fare squadra. In merito, poi, al presunto disinteresse della Regione, il sindaco abbia almeno la compiacenza di dirci le esatte responsabilità che secondo lui avremmo, così non mancheremo di rispondere”.

 

“Ogni anno provvediamo a interventi di ripascimento che ormai ammontano a svariati milioni di euro – conclude il presidente –: dimenticarlo mi pare ingiusto e indecoroso perché Jesolo è una città che, come tutta la costa veneta, difendiamo da sempre, a prescindere, senza se e senza ma”.