IL COMUNE DI SAN DONÀ ADERISCE ALLA CAMPAGNA CONTRO L’ABBANDONO DEGLI ANIMALI

IL COMUNE DI SAN DONÀ ADERISCE ALLA CAMPAGNA CONTRO L’ABBANDONO DEGLI ANIMALI

 

“Noi non ti abbandoniamo. Il tuo posto è sempre accanto a noi”: è questo lo slogan scelto quest'anno dal Ministero della Salute per lanciare la campagna contro l'abbandono degli animali, cui aderisce anche il Comune di San Donà di Piave. «Il fenomeno dell'abbandono dei cani per fortuna sul nostro territorio è ormai sporadico e residuale, anche grazie a una nuova sensibilità favorita anche dalle numerose campagne condotte da una ventina d’anni a questa parte – commenta l’assessore all’ecologia Luca Marusso – Si registra, comunque, un certo numero di episodi incresciosi che, peraltro, configurano un’ipotesi di reato. Per questo continuiamo a mantenere alta l’attenzione su questa battaglia di civiltà»

 

L’abbandono degli animali è un reato ai sensi dell’articolo 727 del Codice penale (L. 189/04), punibile con l’arresto fino ad un anno o con una sanzione che va da 1000 a 10mila euro. Sono stati quasi 65mila solo nel 2015 gli ingressi nei canili in tutto il territorio nazionale. «La campagna è occasione per ricordare la possibilità di adottare gli ospiti del canile municipale, il Rifugio l’Arca a Fossanuova di Musile di Piave, che serve vari comuni del Basso Piave. Le visite al rifugio, propedeutiche ad eventuali adozioni, vanno prenotate al numero 348.2884922. L’adozione è completamente gratuita prevede la compilazione di due moduli, una visita preadozione nei luoghi dove si intende ospitare il cane e, se necessario, un sostegno da parte di volontari immediatamente dopo l’adozione»»

 

La campagna ministeriale contro l’abbandono degli animali, coordinata dalle Direzioni generali della Comunicazione e della Sanità animale e dei farmaci veterinari, in collaborazione con l’Associazione nazionale dei Comuni italiani (Anci), racconta momenti della quotidianità di una famiglia nel corso di un intero anno, vissuti in serenità con il proprio animale domestico. Per maggiori informazioni www.salute.gov.it.