EROSIONE COSTIERA. ASSESSORE ALL’AMBIENTE ‘’ADOTTATE LELINEE GUIDA PER LA DIFESA DEI LITORALI VENETI’’

Sono state adottate oggi dalla giunta regionale del Veneto, su proposta dell’assessoreall’ambiente, le linee guida per la gestione integrata della zona costiera e per la difesadall’erosione.

EROSIONE COSTIERA. ASSESSORE ALL’AMBIENTE ‘’ADOTTATE LELINEE GUIDA PER LA DIFESA DEI LITORALI VENETI’’

“Si tratta di un problema ambientale che interferisce con settori economici come lapesca e il turismo strategici per la nostra regione - afferma l’assessore - perciò eranecessario un rigoroso approccio scientifico come quello del Dipartimento diIngegneria Civile e Ambientale dell’Università di Padova che ha collaborato allastesura. Oggi possiamo dire di avere uno strumento pianificatorio chiaro che detterà letappe degli interventi futuri partendo da quelli indifferibili”.

 

Per la valutazione del trend evolutivo del litorale ed una stima accurata del bilancio deisedimenti, basata sulla conoscenza delle dinamiche naturali e delle azioni di difesadella costa sin qui adottate, oltre all’analisi dei rilievi della linea di riva e topo-batimetrici disponibili, sono stati predisposti specifici modelli che incrociano diversiambiti scientifici, tenendo conto anche dei cambiamenti climatici in atto.

 

Tra di essi èstato ricostruito il moto ondoso in quarantadue punti sotto costa d'onda secondol’andamento climatico degli ultimi anni in Veneto ed è stato costruito un modello per ilcalcolo del trasporto solido litoraneo che considera tutte le caratteristiche dell’ondacome l’altezza, la direzione e la frequenza di accadimento annuo, il profilo batimetricoe la caratterizzazione dei sedimenti.

 

“Lo strumento c’è – conclude l’assessore - ora si tratta di trovare le adeguate risorseeconomiche per dare piena attuazione ai contenuti. Stiamo parlando di interventiquantificabili in circa sessanta milioni di euro, per i quali confidiamo che il governo cidia un appropriato supporto, mantenendo le promesse pubbliche fatte qualche mese faa Bibione dal ministro Galletti”